Oggi è una nuova alba nella casa dei bambini di Obbitu; dove si sta compiendo il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria.
Anche se c’era l’opportunità di un convitto nella vicina scuola, Q.A. ha scelto di frequentare il liceo diurno presso l’istituto “Sololo Mix”. (leggi la sua storia)
Q.A. risiede ora nel Villaggio Obbitu e cammina tutti i giorni dal lunedì al sabato per circa 2,5 – 3 km. Le sono stati forniti tutti i materiali scolastici necessari per l’accesso alla scuola secondaria.
Venerdì mattina è stato il D-day per lei per l’iscrizione alla scuola secondaria. E’ stata accompagnata a scuola e seguita attraverso il processo di registrazione. Il suo numero di ammissione è 1952.
È una studentessa “diurna”, ossia entra ed esce dalla scuola ogni giorno (non vive nel colleggio).
Eravamo preoccupati per una situazione obbligata, a causa di un tratto di strada poco frequentato, che pone alcuni rischi per la sicurezza ad una ragazza che cammina da sola la mattina presto e la sera tardi.
Un’altra dinamica sociale che abbiamo dovuto affrontare è stata la mancanza di compagnia di Q.A. per il fisiologico condividere e gestire i comportamenti, l’atteggiamento e la percezione tipiche degli adolescenti all’età della frequenza della scuola secondaria.
Di fronte al problema della strada e al come fare per trovare una giusta compagnia per Q.A. , è stata per noi una nuova sfida emergente.
Poi siamo venuti a sapere che una delle ragazze, che ha vissuto per diversi anni con Q.A. nell’Obbitu Village, si era iscritta l’anno scorso al Sololo Mix day ed aveva avuto problemi di alloggio dovendo cambiare residenza ben 3 volte in 2 anni.
L.J. è cresciuta nel Villaggio Obbitu fino a quando si è iscritta alla scuola secondaria. Sua nonna risiede a Sololo Makutano. e L. J. non poteva certo camminare per 6 km ogni giorno per raggiungere la scuola fino a Sololo. Allora aveva preso alloggio in casa di un parente a Sololo. L. J. è stata a suo agio per tutto il suo primo anno di scuola.
All’inizio di quest’anno c’è stato un conflitto tra la famiglia della nonna e il parente dove risiedeva L. J. Pertanto, L. J. ha dovuto cambiare residenza trasferendosi all’interno della città di Sololo presso la nipote di un altro lontano parente.
Poi è sorto un altro conflitto tra L. J. e la nipote e così L. J. non aveva più un posto dove stare se non dover tornare a Sololo Makutano presso la casa della nonna. L. J. temporaneamente si era sistemata presso una sua conoscente femminile.
È stato a questo punto, quando la scuola ha riaperto per il nuovo anno scolastico, che abbiamo appreso della situazione di L. J.
Come M.T. del “Progetto-Sololo” abbiamo discusso questa triste condizione di L.J. e così abbiamo deciso di riammettere L.J. all’Obbitu Village. Aiutando lei pensiamo di aver anche contribuito a risolvere la mancanza di compagnia per Q.A.. Entrambe sono cresciute nel Villaggio Obbitu, quali beneficiarie del progetto OVC Sololo.
E’ nostro dovere sostenere tutti i bambini per accompagnarli al più alto livello d’istruzione, che sono in grado di raggiungere. Aiutarli a realizzare in pieno il loro potenziale per divenire validi membri della comunità.
Il “diritto all’istruzione” è un diritto di ogni essere umano e deve essere applicato in speciale modo a tutti i bambini, indipendentemente dal loro status sociale.
È nostro dovere e obbligo, assistere con ogni mezzo possibile tutti i bambini che hanno bisogno.
Pertanto L. J. dall’8/8/2021 si è unita agli altri bambini del Villaggio Obbitu. Le è stato fornito tutto il necessario: materasso, lenzuola e altri effetti personali secondo necessità.
Prego affinchè il “Progetto-Sololo” possa essere sempre in condizione di prendere in considerazione, a mano a mano che in futuro si presenteranno analoghe situazioni, e di riuscire a redimerne tutte le questioni connesse.
Il caso di L. J. è stato condiviso con l’ufficiale governativo per la protezione dei minori. Lui, a nome del Governo del Kenya, è il custode e il responsabile per l’applicazione ed il rispetto dei diritti dei bambini. Per noi è un partner che ci è stato sempre di supporto quando ce n’è stata la necessità.
this is a new dawn in Obbitu children home where the transition from primary to Secondary happens here..
though there was an opportunity for a boarding school in the nearby school Q.A. chose to go to Sololo MIx day high school. she resides in Obbitu children home and walk for about 2.5km -3km everyday from Monday to saturday mid day..she was provided with all the school requirements for joining secondary school
Friday morning was the D -day for her to join the secondary school and I drove her to the school and took her through the process of registration. Her admission number is 1952.
She is a day scholar hence trek to and from the school. We are greeted with a situation where the lonely stretch of black cotton soil road to obbitu children poses some security risks for a girl walking alone early morning and late evening.
Another social dynamic facing us was lack of company to share and manage the adolescent behaviours, attitude and perception of secondary level girls. Confronted with this and how to find a companion for Q.A. a new challenge cropped up and we were faced with the reality that one of the girls who completed obbitu and joined Sololo Mix day had accommodation problems and she has changed residence 3 times in 2 years.
L.J. was raised in Obbitu children home until she joined secondary school. Her grandmother resides in Sololo Makutano.and L.J. could not walk to sololo daily for 6km to school. so they sort accommodation in a relative’s home in Sololo town. L.J. was comfortable then for her 1st year in school.
In the beginning of this year there was a conflict between the grandmother’s home and the relative where L.J. stayed. Therefore, L.J. had to change residence to another distant relative’s niece. within the town.
Furthermore, another conflict arose between L.J. and the niece and L.J. had nowhere to stay unless going back to Sololo Makutano to her grandmother’s home. temporary L.J. sorted herself with a lady acquaintance.
It was at this point when the school opened for the new education calendar year I learnt about the predicament of lasi .
As a management team we shared this sorry state of L.J. and made a conviction to re-admit L.J. back to Obbitu children and further solved the lack of companionship for Q.A..
As a product of Obbitu children home and beneficiary of OVC Sololo project it was our duty to support all the children to complete their highest level of education they can attain and realize their full potential and become contributing members of the community.
Right to education is a human right to be enjoined by all children irrespective of their social status in the society.
It is our duty and obligation to assist any needy children with whichever means we can.
Therefore L.J. will Join other Obbitu children from 8/8/2021 and will be provided with all beddings and other personal effects as need arises.
my prayers that the project will take consideration of such matters as it arises in future.
The case of L.J. will be shared with the children officer who is a partner and custodian of legal responsibility for all the children and has been supportive to us when needed.