Ancora studenti che scrivono ringraziando (tra ricordi e sogni)

“Cipad assiste molto bene la nostra famiglia. Innanzitutto, quando ci ammaliamo loro pagano le nostre cure. In più, hanno fornito cibo, vestiario, testi e materiale scolastico; e non solo questo, anche bestiame come l’asino, pollame e capre, cisterne per la raccolta dell’acqua usata per far crescere frutta e verdura.

Quando ho sostenuto gli esami della scuola primaria (KCPE – Kenya Commission Primary Education) ero molto sicura di riuscire a passare. Ho ottenuto 321 punti. Quindi, spero che Cipad mi assista ancora per restare brava negli studi con ottimi risultati, e anch’io farò del mio meglio per restare tale, dedicando tutti i miei sforzi a rendervi contenti e a essere modello guida, sempre brava come “ragazza di ferro”.

Tutto sommato, la più grande sfida viene dalla nostra cultura che favorisce l’educazione scolastica per i maschi; mentre per le femmine i matrimoni sono sempre più precoci secondo il livello di povertà; così di norma l’educazione scolastica per le ragazze non va oltre alla classe ottava (3. media).

Io devo andare contro questa usanza per dimostrare che quando si tratta di educazione scolastica meritiamo tutti le stesse opportunità e lo stesso trattamento dei maschi.

Durante questi anni a scuola ho focalizzato il mio interesse sull’educare, probabilmente questo interesse mi è stato trasmesso da mia madre che ha sempre incoraggiato verso l’eccellenza nel mio impegno scolastico. Da quando frequentavo la seconda classe sono riuscita a diventare la migliore e ho mantenuto questa posizione fino alla ottava classe. Quindi, il mio entusiasmo si concentra sugli studi per approfondire la scienza dell’educazione fino ai suoi livelli più alti.

Spero che Cipad mi aiuterà a raggiungere questi alti livelli, per migliorare le condizioni di vita della mia famiglia. Visto che la nostra comunità è carica di problemi economici, voglio impegnarmi con servizi utili quali essere una educatrice per cambiare gli stili di vita; per superare l’ignoranza e gli svantaggi culturali e non solo.

Quindi, una volta terminata la mia formazione scolastica vorrei diventare un’insegnante della scuola secondaria. Desidero realizzare il mio sogno con il supporto di Cipad. Spero che Cipad non mi lasci indietro e provveda sempre ai costi per la mia educazione.”






 

prima di tutto vorrei ringraziarvi per tutti i sostegni ricevuti fin da quando ho iniziato la scuola a partire dalla prima classe. Sostegni che mi hanno aiutato con tutto il necessario; provvedendo anche al materiale scolastico e alla cisterna per la raccolta dell’acqua per la mia famiglia. Cipad ha agito come fosse un mio genitore; infatti non paghiamo più neanche le cure sanitarie.

Crescendo, vorrei diventare un avvocato. Mi impegnerò a lavorare duramente per raggiungere il mio obiettivo. Desidero rendere felici i miei parenti e Cipad. Voi siete il mio buon esempio e modello. Quando avrò raggiunto il mio obiettivo vorrei aiutare la mia gente come fate voi. L’educazione scolastica è la chiave che mi aiuterà a scegliere il mio destino. Anche mia madre si impegna molto per aiutarmi a realizzare la mia vita. Io dico no a droghe e relazioni precoci.

Con queste poche parole possa il Signore benedirvi,






 

Era la volontà del Signore quando nel 2010, tramite la segnalazione di un anziano di villaggio, ho avuto l’opportunità di essere ammessa al progetto, allora avevo 8 anni, frequentavo la 2. classe della scuola primaria e avevo perso i miei genitori. Era difficile per me ricevere il fabbisogno necessario come anche il cibo. Da allora Cipad – Progetto Sololo – ha iniziato a seguire la mia crescita e ha sostenuto la mia educazione dalla scuola primaria fino ad oggi. Inoltre, ha provveduto alle mie necessità di base, salute, protezione e educazione sociale.

Senza l’aiuto del progetto la mia educazione e crescita sarebbero state a rischio. Il vostro aiuto è stato uno stimolo per me e, nonostante le mie origini povere e le tante sfide che una ragazza deve affrontare nella nostra società, la vostra organizzazione mi ha accolto, come ogni altro minore, per accompagnarmi nel mio percorso educativo. Sono molto riconoscente e grata per l’esistenza di questo progetto.

Quando frequentavo la scuola primaria, il progetto era sempre pronto ad aiutarmi nelle varie attività e provvedeva alle divise e al materiale scolastico. Grazie a questo aiuto ho terminato il livello primario con un risultato finale di 241 punti. Successivamente il progetto ha continuato ha seguire il mio percorso nella scuola secondaria Moyale Girls’ Secondary School facilitando i bisogni primari e secondari durante i 4 anni di studi.

Con l’aiuto del Signore e Cipad, Obbitu Children Home, ho terminato la scuola ottenendo il risultato C- nel mio certificato dell’educazione secondaria (KCSE – Kenya Commission Secondary Education).

Per migliorare la mia preparazione scolastica e per realizzare il mio sogno futuro chiedo gentilmente alla vostra organizzazione di sostenermi ancora per diventare ufficiale veterinario frequentando un collegio riconosciuto dal governo che consente di ottenere il diploma in cura della salute e riproduzione degli animali. Sarei molto felice se mi fosse offerta questa possibilità.

Ringrazio per il vostro infinito incoraggiamento e supporto finanziario; rimango in attesa del vostro riscontro, in fede






 

Cipad è un’organizzazione non governativa locale che ha iniziato le sue attività nel 2007. Il progetto è noto perché aiuta le famiglie povere e vulnerabili con cibo, salute, educazione, case, cure, protezione e sostentamento.

La mia famiglia è stata registrata nel progetto tramite la segnalazione dell’anziano responsabile del nostro villaggio, che era a conoscenza delle scarse disponibilità economiche della mia famiglia.

Io ho solo mia madre la quale è affetta da problemi mentali.

Nel 2009 il progetto mi ha aiutato ad iniziare la scuola primaria, in rispetto al mio diritto all’educazione scolastica, che è veramente importante per la mia vita.

Abdi Okotu e Paul venivano periodicamente a scuola per controllare la mia salute e per vedere se i risultati scolastici erano soddisfacenti. Tutti gli anni, nel periodo delle vacanze, ci consegnavano la nuova divisa insieme ai testi e quaderni scolastici.

Durante le vacanze ci chiamavano per gli incontri di orientamento e consulenza. Hanno anche insegnato ai nostri tutori su come allevare il pollame. Hanno distribuito le semenze e dato istruzioni sull’agricoltura.

Dopo aver terminato gli 8 anni della scuola primaria, il progetto ha continuato a sostenermi nel collegio – convitto della scuola secondaria. Ha provveduto trimestralmente al pagamento delle rette scolastiche. Per me è stato un grande aiuto perché non ho dovuto abbandonare la scuola mentre i miei amici avrebbero potuto continuare gli studi.

Nel periodo delle vacanze il responsabile provvedeva con l’aiuto di un insegnante nell’Obbitu Children Home a darci lezioni sull’utilizzo del computer che mi è stato veramente utile e ho apprezzato molto l’impegno del progetto.

A causa del Covid-19 ho terminato i 4 anni di studi della scuola secondaria nel mese di Marzo 2021, mentre avrei dovuto finire a Novembre 2020.

Il mio voto finale è nella media equivalente ad un C- che mi permette di qualificarmi per un corso di diploma. Vorrei fare domanda per un diploma infermieristico o altri corsi correlati.

Spero che il progetto continui ad aiutarmi a perseguire la mia carriera di studentessa.

Dio benedica il progetto per tutto l’impegno ed il bene che diffonde.

Grazie