Caro amico, come è piccolo il mondo !
I problemi dell’Ucraina influenzano anche la nostra partecipazione a favore del “Progetto-Sololo”; per esempio rendendo ancor più difficile la raccolta fondi. Ucraina e Sololo difficilmente s’incontreranno, eppure si “influenzano” e neppure lo sanno …
Un consiglio, abituati a ritornare ogni tanto a visitare anche questo sito web, che tenta di mantenere la loro voce viva in Italia. Non lasciamo sola la gente di Sololo. Se perdiamo la loro voce, rimarrà il silenzio a riportarli nuovamente verso il nostro dimenticarli, facendone nuovamente degli “invisibili” ai nostri occhi.
Una veloce occhiata al sito, quanto basta per conoscere come sta scorrendo la loro vita.
Leggendo con il cuore i loro problemi (letteralmente vitali), le loro storie, aneddoti, ecc, … sul sito viene tutto documentato il più possibile con foto e testimonianze, … prima s’intuisce, e poi si coglie la loro realtà e, sorprendentemente, ci si può rendere conto di quanto questa possa essere umanamente molto affine alla nostra; più di quanto pensassimo.
Comprendere, facilita poi il desiderio di sostenere, camminandogli vicino e partecipando. Nasce così quell’empatia che unisce da lontano. Loro si sentiranno meno soli e meno “invisibili” scoprendo di avere nuovi e inaspettati amici lontani. Noi ? Incredibilmente avremmo ancora molto da imparare da loro.
Ci sono utili le notizie della loro quotidianità, anche se non riguardano strettamente il “Progetto-Sololo”.
Per es. in questo periodo “cosa” preoccupa maggiormente la gente di sololo ?
Il clima ? il bestiame ? l’insicurezza alimentare ? … Tutto ciò !
Sono nel pieno di un’atroce e violenta carestia … che iniziamo ora a raccontare sul sito …