A Sololo questa attività è iniziata da 3 giorni.
Non voglio certo creare allarmismi con le nostre “non conoscenze” tecniche; tuttavia sento il dovere di segnalare il fatto affinché Chi di competenza possa intervenire.
Occorre raccogliere aiuti che rendano non più necessario questo estremo commercio per la sopravvivenza.
Molti i minori del villaggio che si recano nella terra arida che era da pascolo per raccogliere le carcasse degli animali morti, per venderle poi in un luogo di raccolta che è stato creato nel centro della città.
1kg di ossa viene venduto a 5 ksh (equivalente a pochissimi centesimi di euro – 0,05 euro).
Si è già formato un grande mucchio di ossa.
Abbiamo segnalato il fatto alle Autorità; lo riteniamo un gravissimo pericolo per i minori e per la comunità intera.
Così facendo si può divenire anche portatori e seminatori di patologie nella stessa comunità.
Si rischia un’epidemia ?!
Per ottenere i soldi dalla raccolta delle ossa, questi bambini si espongono inconsapevolmente a tantissimi rischi per la salute. Oltre a quelli derivanti dai processi di putrefazione, si debbono considerare i rischi di quelle patologie che si sono impiantate nell’animale defedato quando, ancora in vita, aveva i suoi sistemi immunitari di difesa pesantemente compromessi.
Minori che si muovono trasportando, e talvolta spolpando le carcasse maleodoranti, senza indossare protezioni come maschere e/o guanti.
Andrebbe valutata anche la pericolosità per l’intera comunità di quell’ammucchiare le ossa in centro città; pur se “madre natura sterilizza con i raggi solari”.
Ci domandiamo quale potrà essere poi l’uso di quelle ossa. I veterinari ben conoscono la patologia della “mucca pazza”; non so se sia correlabile, ma altre potrebbero esserlo.
Se poi per il trasporto al sud del paese, verranno usati gli stessi cammion che torneranno successivamente carichi di fieno, questo potrebbe infettarsi anche lui? Questo è l’unico cibo per la sopravvivenza di animali e quindi delle persone…
Ritengo indispensabile una urgente valutazione veterinaria e sanitaria.
TUTTO questo, la gente locale lo fa solo per ricavare DENARO ?
SI! MA lo fa solo per NON MORIRE …
e lo si può evitare con pochi, veramente pochi, euro.
NOI ABBIAMO LOCALMENTE L’ORGANIZZAZIONE IN GRADO DI DISTRIBUIRE IL FIENO PER TUTTI
NON ABBIAMO I SOLDI PER COMPRARLO PER TUTTI
Another opportunity which the rich people have just invented is buying bornes of already dead animals,this business started 3 days ago in sololo. all the children in the village have moved to bush to collect carcasses to sell to the rich at a central place in town. already there is a heap of borns -1kg sold at 5 ksh. As much as they get some money from the collection, these children are exposed to some health risk whereby they move around and collect the rotten and poor smelling carcass in the name of getting money out of it without wearing a mask and putting on gloves.