Siccità a Sololo

100 ml di olio da cucina costano 40 scellini, da 20 shs di pochi giorni fa

Oltre il 90% delle comunità rurali che dipendono dal bestiame e dai suoi prodotti, non riescono a mettere il cibo in tavola.

I bambini, le madri in gravidanza e in allattamento e gli anziani sono i più colpiti.

Il costo della vita è ben oltre alle possibilità delle famiglie in povertà estrema e vulnerabili.

le ragazze vanno a prendere l'acqua dal DAM

L’abbandono scolastico sia a livello di scuola primaria che secondaria è elevato sia per la mancanza di cibo che per le tasse scolastiche.

Le ragazze dopo la scuola hanno il compito di andare a prendere l’acqua al Dam (bacino di raccolta dell’acqua piovana) trasportandola con il classico contenitore giallo da 20 litri.

Il costo dell’acqua trasportata con la moto è di kshs 120 e si tratta di n.4 contenitori da 20 litri; il che significa che un contenitore costa 30 kshs.

moto usata per la vendita dell’acqua; con 4 contenitori da 20 litri
la siccità continua; gli animali sono emaciati; il terreno è spoglio; nessun pascolo.

Tutti hanno paura di investire nel bestiame.

La gran parte del bestiame è deceduto e quei pochi sopravvissuti non hanno mercato perché manca il potere di acquisto nella gran parte della popolazione rimasta a Sololo.

Chi ha i mezzi per farlo, si è già spostato a vivere altrove al sud del Kenya.

Il costo del cibo aumenta in continuazione a seguito all'aumento del prezzo del carburante. Un barattolo con 100 ml di olio da cucina costa 40 ksh. Una lattina da 1 kg di mais costa 60 scellini e quella per i fagioli costa 160 ksh. Il 40% dei venditori di cibo presenti al mercato di Sololo sono persone che arrivano dal sud del Kenya. Portano: verdure, banane, uova e vendono porridge cotto.

 

 

l’auto-trasporto dell’acqua è divenuto un lavoro

Per i proprietari di camion, il trasporto dell’acqua è un grande affare

l’asino è ancora usato per trasportare l’acqua per coloro che non possono acquistarla

l'asta, che mostra il livello dell'acqua nel DAM di Sololo, spunta già dal livello dell'acqua. Il livello dell'acqua va riducendosi molto velocemente.