A proposito degli aiuti, alcuni sindaci dei villaggi della sotto contea di Sololo raccontano:

  • Riguardo al trasferimento di soldi fatto dal governo per proteggere gli anziani dalla fame, si registra che il denaro ritarda ad arrivare e è reso disponibile con modalità non programmate e imprevedibili.
  • World Vision ha fornito un trasferimento in contanti occasionale di 5000 scellini, ma anche in questo caso non è stato completato per mancanza di continuità nei finanziamenti.
  • Anche la Croce Rossa del Kenya fornisce occasionalmente un trasferimento di denaro.
  1. Sololo Ramata

In questa località ci sono 1800 famiglie. Ogni famiglia ha una composizione media di 6 persone. 800 famiglie sono state registrate come aventi bisogno di aiuto alimentare.

Il cibo è stato loro distribuito una sola volta alla fine dell’anno scorso e comprendeva per ogni famiglia: 5 kg di riso e 2 kg di fagioli e 1 litro di olio da cucina.

C’è stata una seconda distribuzione di altro cibo grazie alla donazione di un benefattore. L’assalto al cibo ha costretto la polizia ad intervenire per calmare la situazione.

Quel cibo è stato poi distribuito, secondo la scelta fatta dall’assemblea degli anziani del villaggio, anche alle famiglie non precedentemente registrate.

Così il cibo complessivo era molto scarso per singola famiglia e è avvenuto con una distribuzione non regolare e imprevedibile.

  1. Golole

Una intervista con il sindaco, ha mostrato uno scenario simile a quello di Sololo Ramata. I nuclei familiari di questa sub location sono 937, di cui 294 iscritti come aventi bisogno di aiuto alimentare.

La quantità di cibo prevista per le famiglie iscritte è arrivata una sola volta lo scorso anno, con la seguente composizione per ogni nucleo: 8 kg di riso, 3 kg di fagioli e 1 litro di olio da cucina.

Questo cibo però è stato successivamente condiviso anche con il resto delle famiglie che non erano state iscritte.

Quindi l’area ha ricevuto il cibo una sola volta con razioni molto ridotte.

  1. Damballa Fachana

La storia è la stessa. Su un totale di 639 famiglie, solo 290 sono state prese in considerazione per un sollievo.

Ma la distribuzione destinata alla metà della popolazione è stata condivisa con tutti

  1. Sololo Makutano

Una popolazione di 4.113 abitanti è distribuita in 690 famiglie. 170 famiglie tra queste sono state registrate come bisognose di aiuto.

Sono arrivate razioni pari a 15 kg di riso 12 kg di fagioli e 1 litro di olio da cucina per le sole famiglie registrate.

Tuttavia la quantità è stata condivisa anche con le restanti famiglie.

Dato che solo un terzo delle famiglie era registrata per ricevere il cibo di soccorso, la condivisione ha ridotto la quantità di cibo a livello di singola famiglia a meno di 2-5 kg.


Tu che leggi, cerca di capire quanto sia delicato e difficile raccontare. Tuttavia non può esistere pudore se si riflette come sia difficile da credere che:

  • la vita di qualcuno in più dipende proprio da quanto riusciamo a raccogliere ora;
  • ma è possibile raccogliere di più solo trovando nuovi sostenitori;
  • possiamo sperare di trovarli solo testimoniando la realtà di ciò che sta accadendo a Sololo