In tanti non ce l’hanno fatta.

Non credo sarà mai possibile conoscere con esattezza in quanti tra questa gente non hanno raggiunto, e visto, questa stagione delle piogge.

“Rapid gender and needs analysis in Marsabit”-settembre 2022


Attualmente a Sololo sta piovendo … La siccità è stata molto forte e non ne è mai stata sperimentata di una tale portata. La maggior parte del bestiame è andato perso. Rimane ancora qualche capra.

Sono molte le persone che hanno perso completamente il loro bestiame. Ora stanno piantando, nei propri spazi recintati, il mais che sperano sia il futuro raccolto al quale affidare la loro sopravvivenza.

Intere famiglie sono sopravvissute alla siccità, e sono riuscite a raggiungere, attraversando una durissima carestia, le attuali piogge ...

… SOLO GRAZIE AI VOSTRI SOSTEGNI !!! …

(anche se non lo credete, questa è la VERITA’. In piedi e fatevi un APPLAUSO; ve lo meritate!)

Dipendevano principalmente dalle donazioni alimentari di soccorso distribuite regolarmente da Cipad con il suo Progetto Sololo (possibili grazie a voi che avete attivato un SaD (Sostegno a Distanza) e/o che avete risposto all’appello di donare 30 euro per fornire ad un adulto l’alimentazione di minima per un mese).

Vero, ci sono stati anche aiuti, distribuiti non regolarmente, da parte di altri attori come croce rossa e governo; principalmente per le persone colpite dalle inondazioni.

Le donazioni di cibo ricevute le hanno condivise, nel rispetto della loro tradizionale cultura di solidarietà reciproca, con i loro parenti aiutandoli così almeno a sopravvivere.

Molti dei loro figli non hanno abbandonato la scuola grazie alle tasse che sono state pagate dal Progetto Sololo di CIPAD. Con questi aiuti qualcuno si è anche diplomato alla scuola media superiore passando alla scuola secondaria. I genitori apprezzano moltissimo questo genere di aiuto.


 

Fatti, non solo parole.

Dalle visite domiciliari del Progetto Sololo, condotte a marzo u.s. su n. 13  famiglie nelle quali sono stati valutati n. 43 minori, a riguardo del loro stato di salute e di crescita,  vi riportiamo i riscontri trovati:

  • Nessuna patologia grave
  • n.2 malnutrizioni (in miglioramento rispetto al precedente controllo)
  • n.3 infezioni delle vie urinarie
  • n.2 infestazioni da pidocchi del cuoio capelluto
  • n.1 caso di sindrome a tipo influenzale

Con la pioggia aumentano i consueti pericoli dovuti per es. alla presenza dei serpenti che si ritrovano con le tane allagate.




 

Alcuni dei titoli della cronaca con la quale abbiamo cercato di informarvi in tempo reale …

Questi fatti, che chiunque può verificare di persona, sono ciò che mi spinge a ripetere e a caldeggiare a tutti l’invito a camminare vicino a questa gente se non per buonismo, non per carità, non per una ideologia, … semplicemente in difesa dell’unica razza alla quale tutti noi apparteniamo: quella UMANA.

Per favore, aiutaci ad aiutarli ad aiutarsi, attivando un SaD …

 Dato che purtroppo succede anche che

La crisi Ucraina fa aumentare l’aiuto globale che resta sempre più nei paesi donatori (da – INFO COOPERAZIONE (info@info-cooperazione.it) – del 2023-04-14)




 

Io aderisco al “Progetto Sololo” per coerenza alla “mia contestazione”, iniziata nel ’68, quando sostenevo che “la migliore contestazione era quella di avere una proposta alternativa”.

Nel Progetto Sololo ho trovato la mia “proposta alternativa”…