Luci ed Ombre del Progetto Sololo – Le attività degli ultimi 3 mesi del 2023

“Ci raccontiamo per farvi sentire partecipi dei nostri sforzi ed delle nostre speranze”.

  • Il trimestre ha continuato a risentire dello stress dovuto alla prolungata siccità.

  • Oltre il 90% del bestiame è stato ucciso dalla grave siccità e altre fonti di sussistenza sono andate perse.  

  • Il 28% dei bambini dell’area di Sololo è risultato malnutrito.

  • Il Progetto Sololo ha sostenuto 330 bambini e 101 famiglie.

  • Ha effettuato interventi per mitigare gli effetti della siccità raddoppiando la distribuzione del cibo e fornendo fieno ai capi di bestiame in maggior sofferenza.

  • Le piogge di marzo hanno spento la sete ma la fame ha continuato a farsi sentire.

  • Alcuni dei bambini aiutati dal progetto erano sottopeso ma non è stato segnalato alcun caso di malnutrizione e ciò grazie al supporto nutrizionale offerto e al costante monitoraggio della salute dei beneficiari.

  • La comunità, in attesa della stagione delle piogge di marzo-maggio, ha seminato e ha potuto così raccogliere cibo. Tuttavia, a causa della mancanza di attrezzi e di possibilità di aratura, hanno potuto seminare solo piccoli lembi di terra intorno alle loro case.

  • Da settembre a dicembre si sono verificate inondazioni (Elnino), e nel caso di Sololo molti raccolti sono andati persi poiché non ancora maturati e quindi non erano pronti.

  • La pioggia è stata molto intensa e di breve durata cessando a novembre. Pertanto, la comunità non ha nelle proprie case sufficiente cibo di scorta. Questo ha influito anche sulla quantità di acqua raccolta nelle vasche e cisterne del Progetto Sololo.

Luci

Ombre

Obbitu Village:

Continua ad offre un ambiente favorevole per la crescita e lo sviluppo fisico e psicologico dei minori. Sono presenti tutti i servizi residenziali concepiti a misura dei bambini: case, lavatoi e latrine; così l’alimentazione e il continuo monitoraggio sanitario.

I bambini sono protetti da ogni forma di abuso e discriminazione, vivendo e apprezzando l’ambiente libero che è controllato dagli operatori addetti alla sicurezza.

I servizi nutrizionali sono un elemento chiave della cura e della protezione. Ai bambini vengono forniti 5 pasti al giorno ben bilanciati (3 pasti principali con pause tè alle 10:00 e alle 17:00). Carne, latte e fagioli per l’apporto proteico integrato dalle verdure come: sukuma, spinaci, zucca, angurie e peperoni verdi forniti dall’area agricola del villaggio. I bambini mangiano volentieri e con appetito. I periodici controlli sanitari confermano che hanno tutti un corpo sano e ben nutrito.

Nel mese di agosto i bambini sono stati accolti per 15 giorni di vacanza presso parenti o famiglie di accoglienza. Nel mese di novembre l’esperienza si è ripetuta per 1 mese e mezzo. L’ambiente domestico che hanno trovato non era favorevole e il cibo scarseggiava; così i bambini sono diminuiti di peso. Alcuni sono ritornati al villaggio prima della scadenza del periodo di vacanza.

Non sono stati riscontrati casi di broncopolmoniti. La profilassi anti parassiti è stata effettuata ogni 3 mesi per i bambini e le madri che si prendono cura di loro. Tutti i bambini sono coperti dall’assicurazione sanitaria nazionale.

Disturbi minori come tosse, parassitosi e gastroenteriti sono stati gestiti presso il dispensario del Villaggio Obbitu. Ci sono stati due ricoveri nell’ospedale di Sololo per malaria e problemi renali. Entrambi sono guariti e stanno bene.

I bambini del Villaggio Obbitu frequentano le scuole pubbliche.

Riguardo alla scuola materna

Il Villaggio Obbitu si è dotato di un proprio centro di assistenza all’infanzia ove i bambini dell’asilo sono affidati a un insegnante diurno.

Nel complesso la loro resa scolastica è scarsa per via di: numero eccessivo di iscrizioni con classi congestionate, materiali didattici inadeguati, scarsa supervisione degli studenti e degli insegnanti

I bambini Obbitu sono ben vestiti ed hanno abiti per tutte le occasioni. Di norma i vestiti sono forniti a tutti i bambini 2 volte all’anno; tuttavia vengono sempre soddisfatte anche le esigenze specifiche di ogniuno. Le scarpe vengono rinnovate quasi ogni mese. Tutti i bambini hanno i loro: letti, materassi, coperte, e zanzariere.

Solo in pochi bambini fanno uso delle lenzuola poiché sono vecchie e logore.

Il Progetto Sololo  ha regole che accompagnano la vita di routine dei bambini del Villaggio Obbitu.

Tutti i 20 bambini hanno il certificato di nascita tranne 1 ragazzo.

Un ragazzo non ha il certificato di nascita poiché il padre non è collaborativo e la madre ha una forma di ritardo mentale e non ha la carta d’identità nazionale.

I bambini hanno molte strutture ed occasioni per di giocare: palle, scivoli, altalene, scale, giochi da tavolo, lo spelling … Possono guardare la TV e nel fine settimana le madri custodi adottive raccontano fiabe e storie.

 

Nonostante la recente siccità, i bambini del Villaggio Obbitu non hanno sofferto di carenza d’acqua. I bambini hanno potuto bere sempre acqua sicura. Il villaggio durante il periodo di siccità è stato sempre rifornito tramite autobotti. Da quando ha piovuto nel marzo 2023 l’acqua piovana è tornata ad essere disponibile.

La prima acqua piovana che ha lavato i tetti non è stata trattata. La qualità dell’acqua non era buona a causa delle foglie morte, degli escrementi di uccelli e delle feci dei babbuini … Tutto questo è finito riversato nelle cisterne che sono poi state pulite.  

Ci si è occupati regolarmente delle manutenzioni ordinarie del Villaggio Obbitu. Tutte le stanze delle varie costruzioni sono rimaste sempre operative. Sono state eseguite tutte le riparazioni necessarie.

A causa di un problema meccanico il veicolo Mzee Kobe  è fermo e il meccanico non ha ancora potuto effettuare l’ispezione.

In tutte le case la rete ombreggiante del soffitto richiede la sostituzione

La casa ospiti è inutilizzata da molto tempo. La maggior parte delle sue strutture ha vissuto la propria vita operativa e rimanendo inattive hanno iniziato a rompersi facilmente.

I sistemi di illuminazione funzionano correttamente

Tutti i sistemi di drenaggio dal tetto richiedono la sostituzione con nuovi modelli attualmente sul mercato.

La rete ombreggiante del soffitto è strappata e presenta diverse toppe dovute al tempo.

Il Villaggio Obbitu è alimentato dall’energia solare. Tutti i cablaggi dei pannelli e le batterie funzionano correttamente

La connessione con la linea elettrica pubblica non è ancora avvenuta.

Con le piogge il complesso dell’area del Villaggio Obbitu si è ricoperto di erba e sottobosco alto. La boscaglia è stata ripulita. Nei fine settimana i bambini fanno le pulizie generali dell’area raccogliendo: carta straccia, detriti vari, bottiglie di plastica e rifiuti metallici.

La strada e i sentieri sono stati segnalati con pietre naturali e dipinti di bianco dai bambini.

I contenitori dei rifiuti sono stati riparati e riposizionati.

Ai bambini viene continuamente ripetuto di non gettare rifiuti in giro nel complesso ma di utilizzare gli appositi raccoglitori.

È stata effettuata la piantumazione di nuovi alberi.

Della nuova piantumazione, solo 10 piante sono sopravvissute a causa del caldo estremo, delle basse frequenze di irrigazione e delle termiti che mangiano le radici

Le quattro mucche femmine non hanno ancora partorito. Il toro, che sta invecchiando, è stato recentemente venduto a un buon prezzo.

Buono il raccolto dei fagioli, ceci verdi e piselli. Sono stati raccolti 85 manghi e tutti sono stati mangiati dai bambini del Villaggio Obbitu.

La produzione agricola si è ridotta in quantità. I pomodori sono stati raccolti solo tre volte poiché si sono essiccati per via del calore troppo elevato interno alle serre. Anche le malattie colpiscono di più.

L’apicoltura decimata dalla siccità è migliorata, da 6 colonie a 16 colonie durante i soli mesi di novembre e dicembre.

Assistenza al domicilio:

 

La motocicletta è rimasta il mezzo di trasporto più utilizzato per le nostre attività istituzionali

Il personale dirigente di Cipad utilizza i propri mezzi di trasporto personali anche per svolgere alcune delle attività ufficiali.

L’assistenza domiciliare ha fornito solar kits, vestiario, uniformi, riparazione di capanne, letti metallici, materiale scolastico a 200 studenti e pagato rette scolastiche e di collegio a 53 studenti.

La fornitura di supporto nutrizionale alle famiglie è un’attività centrale del Progetto Sololo. La distribuzione del cibo viene effettuata ogni mese e serve 99 famiglie con 282 bambini. Il cibo consiste in: mais, fagioli, olio da cucina, zucchero, the e sapone

Ogni minore viene valutato due volte all’anno. Viene condotta una valutazione nutrizionale monitorando peso e altezza come misura della crescita del minore. Di conseguenza si considera se il cibo consegnato può essere ritenuto sufficiente.

Durante le valutazioni degli ultimi tre mesi sono stati evidenziati alcuni minori con sottopeso ritenuto insignificante e nessun malnutrito.

Malattie comuni osservate e trattate: infezioni delle vie urinarie e fungine; malaria; mal di denti; piccole ferite.

La valutazione del minore avviene di regola durante una visita al domicilio. Questa è una delle attività principali del Progetto Sololo. La visita semestrale a tutte le famiglie dei beneficiari consente di comprendere il loro status sociale. Identificati i bisogni questi vengono registrati in un apposito data base che aiuta a condividere le informazioni tra gli operatori e con i donatori. Il data base consente, oltre alla programmazione del lavoro e delle sue priorità, anche di approvare la fornitura di fondi in base alle reali disponibilità di cassa del momento.

Tutto è accompagnato da opportuna documentazione fotografica.

Al momento vengono pagate tasse scolastiche e collegi per 70 studenti di cui 4 sono universitari

 

Sono sole e senza cure le 26 persone anziane, di cui 8 molto deboli a causa dell’età e delle patologie, che ricevono un sostegno adeguato per ottenere una vita dignitosa. Il trasferimento mensile in contanti di 3.000 ksh, ha un grande impatto sulla loro vita sociale poiché riesce a soddisfare tutti i bisogni primari come cibo e vestiario. Due di loro hanno recuperato la vista beneficiando dell’operazione di cataratta.

A dicembre i lavoratori delle serra e il presidente di Cipad, hanno partecipato a un corso di formazione sull’agricoltura e l’apicoltura a Naivasha, presso la ditta Gladioli Company Limited.

La formazione ha impartito conoscenze sul concetto orientato al business delle attività di serra e di apicoltura nel Villaggio Obbitu. L’abilità acquisita si è rivelata preziosa e migliorerà di certo la qualità dei raccolti e del miele nell’unità agricola del Villaggio Obbitu.

Il comitato di gestione ha continuato a riunirsi con cadenza trimestrale.

Si è iniziata la collaborazione con SND di Moyale

Le attività del Progetto Sololo sono costantemente monitorate dal dipartimento dell’ufficio per l’infanzia di Moyale.

Gli uffici governativi e l’intera comunità apprezzano e supportano il Progetto Sololo