*Go GLocal ! - 5 incontri*
- un percorso formativo al volontariato -
- Vuoi fare un’esperienza nel Sud del Mondo in uno dei progetti sostenuti da Mondeco Onlus?
- Vuoi aiutarci con il mondo migrante qui in Italia?
- Conosci qualcuno che desidera farlo? 😃
Ecco un bel Percorso che ti aiuterà a capire tante cose e a guardare il mondo con occhi diversi!😉
*Go GLocal!*, giocando su “global” e “local” si mira a sottolineare l'importanza e la bellezza dell'essere immersi in una dimensione sempre più globale che necessita di una forte attenzione al contesto locale. 😎
ATTENZIONE. Ti avviso: poi potresti non essere più lo stesso. Spunti di riflessione …
Ilaria ha scritto:
“… ci sono momenti di sconforto e di fatica nel nostro impegno ‘a far del bene’…. un progetto che non riusciamo a sostenere, lo scoppio di un ennesimo conflitto, un’emergenza improvvisa, la mancanza di aiuti e di volontari, la stanchezza dell’impegno dopo il lavoro e…. e poi arriva un ‘semplice biglietto’ come questo che ‘rivoluziona’ e riposiziona il tutto 😊 Qualche anno fa il nostro amico Luis dal Brasile ci ricordava che “nessuno di noi è più importante di noi tutti messi insieme”. La giustizia sociale per ‘il bene comune’ può essere perseguita solo se non è un singolo a camminare da solo.
(e a proposito di Sololo) … “L’area del Villaggio è frequentata da fantastici uccelli colorati, dalle faraone e da uccelli rapaci. Non mancano le manguste, le antilopi, i dic dic, i babbuini, i fagoceri, e talvolta si sente anche il leopardo 😁Purtroppo ci sono anche dei serpenti particolarmente velenosi (il cobra rosso = è il serpente che sputa; la vipera pamfada= è il serpente che soffia; il mamba nero, l’unico che attacca senza ragione = è quello dei famosi 7 passi …) tuttavia i bambini affrontano tutto questo con coraggio e piano piano diventano grandi“. Solo tutti insieme (incluso te) potremo continuare a fare “piccole grandi cose”.
voglio condividere queste parole pronunciate durante i funerali di Luca (l’ambasciatore ucciso in Congo) … io le trovo ‘confortanti’, in particolare modo, per chi, come anche noi, cerca nel proprio piccolo di far del bene a chi ha avuto la sfortuna di ‘avere meno’… e magari qualche volta ci arrabbiamo anche! perché non riescono ad uscire dalla loro realtà…perché fanno di tutto per…
Parole queste che condivido con voi…commossa….ringraziando chi le ha fatte uscire dal cuore…
Il Signore dirà: “Da dove vieni, Luca, fratello?”.
E Luca risponderà: “Vengo da una terra in cui la vita non conta niente; vengo da una terra dove si muore e non importa a nessuno, dove si uccide e non importa a nessuno, dove si fa il bene e non importa a nessuno. Vengo da una terra in cui la vita di un uomo non conta niente e si può far soffrire senza motivo e senza chiedere scusa!”.
Il Signore dirà: “Non dire così, Luca, fratello mio. Io scrivo sul libro della vita il tuo nome come il nome di un fratello che amo, di un fratello che mi è caro, che desidero incontrare per condividere la vita e la gioia di Dio! Non dire che la vita non conta niente. Io ti benedico per ogni bicchiere d’acqua, per ogni pane condiviso, per ospitalità che hai offerto. Vieni benedetto del Padre mio e ricevi in eredità il regno preparato per te fin dalla creazione del mondo”.
*“Siate nel mondo ma non del mondo”* Gv 15.