Informazioni

Stiamo bene e stiamo lavorando bene.

Ieri sera c’è stato un leggero scroscio di pioggia e le nuvole fanno ben sperare.

Ricordiamo che il fabbisogno idrico a persona è …

L’ultima siccità conclusasi di recente, ha cancellato le vite di chi non ha potuto avere i tre litri giornalieri per sopravvivere … La situazione l’abbiamo testimoniata in tempo reale anche su questo sito.



Con queste INFORMAZIONI desideriamo offrirvi la possibilità di camminare con noi al loro fianco così da “scoprire” e conoscere le loro necessità in “tempo reale” al fine di offrire soluzioni che altrimenti perderebbero di significato se ritardate nel tempo.

Piccoli interventi che  possono … cambiare una vita. Eccovi qualche esempio: 

-1° esempio –

L’informazione: Il signor H. G. del “Jodan College” ha comunicato che presso la loro scuola hanno in programma 4 trimestri invece dei consueti 3 trimestri. Gli studenti non faranno le vacanze ma in alternativa disporranno di un fine settimana libero prima di passare al trimestre successivo.

Adesso stanno chiedendo di pagare per il terzo mandato altrimenti il nostro studente H. non sarà registrato per il terzo trimestre che parte da marzo e finisce a maggio.

È difficile decidere come procedere. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per riuscire a sostenerlo, è fuori dalla nostra normale routine e quindi dalle programmate disponibilità economiche. Chiediamo consiglio ed aiuto se pagare le tasse e il colleggio.

La risposta,  è stato possibile darla immediatamente grazie alle donazioni ricevute: La nostra opinione è che è molto importante sostenere H. e pagare le quote richieste per lui.

La soddisfazione degli operatori di Cipad (vi tralasciamo l’intuibile gioia dell’interessato): cari amici donatori, grazie immensamente. Sarete benedetti, ringiovanirete e avrete molti più anni ancora da vivere. Questo è semplicemente un atto veramente materno. H. è un minore orfano, l’unica speranza per lui è il nostro progetto. Quindi grazie mille. Siate tutti benedetti.

-2° esempio –

L’informazione ricevuta: Conosciamo bene la difficile situazione finanziaria che sta vivendo il “Progetto-Sololo”; ci è chiaro che non dovremmo gravare di più sul bilancio che è già al limite. Tuttavia a volte ci troviamo di fronte alla realtà della disperazione di una famiglia che non riesce ad arrivare a fine mese.

I.A. risiede a Sololo Ramata; è anziano ed è fisicamente disabile avendo amputata una gamba all’altezza del ginocchio. Cammina per mezzo di una protesi fatta da un artigiano locale.

Ha una figlia in collegio che ha vinto una borsa di studio per pagare le tasse e un’altra ha gareggiato quest’anno per il modulo 4. I.A.  non è riuscito a raccogliere i fondi necessari per pagare il colleggio. Non ha reddito e vive di trasferimenti di denaro da amici; gli aiuti alimentari arrivano da parte del governo e da sostenitori.

È venuto a trovarci a Obbitu per chiedere aiuto. Non potevo dire di no ma non potevo prometterglielo, stante la situazione economica al limite che il Progetto-Sololo sta vivendo. Valutate se ci può essere una via d’uscita, S. I. ha bisogno di essere supportato per poter studiare ed essere nel prossimo futuro in grado di far uscire la sua famiglia dall’estrema povertà in cui si trova.

Ho condiviso con voi la storia in modo che  possiate trovare un modo per risolvere la situazione. Basterebbe un supporto garantito di 30.000 ksh (250 euro) all’anno; l’equivalente di un SaD (sostegno a distanza).

La risposta positiva è stata immediata, grazie alla generosità di chi ha attivato un nuovo SaD.

-3° esempio –

La richiesta: faccio richiesta per ammettere mamma L.M.D. nel progetto anziani. È vedova e non ha nessuno che la aiuti. Ha perso il marito e 1 mese fa le è venuta a mancare anche una figlia.

I suoi figli non hanno alcun reddito da poterla sostenere poiché tutti dipendono da lavori occasionali che a fatica consentono il mantenimento delle loro famiglie.

Con la presente allego il modulo di richiesta con l’esito delle nostre verifiche effettuate.

La risposta del Gruppo di gestione (M.T.) di Cipad, è stata positiva anche in questo caso, sempre e solo grazie alla disponibilità delle vostre donazioni, cari sostenitori italiani.




 

Se ingrassasse un pochino di più, anche questa divisa potrebbe andarle bene.

Per attivare un SaD (Sostegno a Distanza) clicca qui