Dopo aver verificato che nella casa 3 l’inverter non funzionava, lo abbiamo sostituito con uno da 300 w adeguato per l’illuminazione.
La manutenzione è stata fatta durante il trasferimento temporaneo dei minori della casa n.1 a quella delle ragazze a causa dell’infestazione di cimici nella loro casa. Abbiamo iniziato a combattere gli insetti con spray ed esponendo ogni giorno i letti con i loro arredi all’esterno al calore del sole. Non abbiamo ancora vinto la “guerra” ma qualche battaglia si; si è ridotta continuamente e di molto la loro popolazione.
Un forte vento ha spazzato via il tetto provocando danni ingenti. Le lamiere di ferro sono state strappate e distorte. E’ stato possibile recuperarne solo 13 su di un totale di 22. Le capriate di sostegno sono state spezzate ad eccezione della piastra murale. Il muro è stato intaccato e l’intonaco si è staccato solo nella parte superiore.
La riparazione è stato un grande dono per la famiglia così indigente che non avrebbe mai potuto intervenire. Neppure sarebbe stato possibile chiedere accoglienza nelle abitazione di parenti poiché sono tutte famiglie numerose, già in sovraffollamento con un eccessivo sfruttamento delle scarse risorse.
Il posizionamento del tetto è stato realizzato diversamente rispetto al precedente, per evitare il ripetersi dell’evento che potrebbe rendere inutili i nostri sforzi. L’aumento dell’altezza del muro nel lato posteriore, è prevista anche per proteggere la copertura in lamiera di ferro. La modifica nella progettazione del tetto non rientrava nelle stime iniziali dei costi pianificati ma è stata decisa in corso lavori; pertanto il costo aumenterà leggermente a causa della manodopera, dei materiali necessari come il filo di ferro, il cemento e i pali. La famiglia sta partecipando ai lavori nel limite delle proprie forze.
In questi ambienti difficili vivere all’aperto espone a grave vulnerabilità e all’insicurezza sia per la presenza di animali predatori selvatici che per il freddo notturno che espone a patologie.
Cura e protezione sono un diritto del bambino che abbiamo il dovere di tutelare riparando la casa.