A Sololo piove. La pioggia è forte. Tuttavia, l’intensità e la durata variano nel tempo.

Grazie per queste precisazioni che aiutano a tranquillizzare gli animi. Talvolta ci facciamo prendere dalle paure e dall'ansia e magari esageriamo con il pessimismo. Comunque, c’è da riflettere che se vengono a noi certe ansie, pensate quali possano essere le paure e le diffidenze che si possono generare nei nostri sostenitori. L'unica prevenzione dell’ansia eccessiva è proprio il tenere costantemente aggiornati tutti a riguardo dell’oggettività dei fatti; non farlo significa rischiare di compromettere tutto. Non molliamo !!!


Le vasche nell’area agricola stentano a riempirsi.

– La parte della collina che convoglia l’acqua piovana nella vasca n.1 è piccola. Quando la si scelse, si tenne molto in considerazione di non interferire con la naturale raccolta di acqua piovana che da li alimentava un piccolo bacino costruito per le esigenze del villaggio di Ramolle.

Questa area è stata pulita e ripulita prima dell’inizio della pioggia, dopo l’inizio della pioggia e infine dopo che nella vasca si è visto che si era raccolta poca acqua.

I canali di raccolta dell’acqua sono stati sempre tenuti puliti, purtroppo la parte superiore della collina è ricoperta da una fitta boscaglia che assorbe l’acqua piovana e ne frena il suo incanalamento artificiale.

Sono stati gli stessi operatori dell’area agricola a svolgere questi lavori all’esterno del complesso; curati nel miglior modo possibile proprio perché ben consapevoli della loro importanza.

Riguardo alla possibilità di perdite dalla vasca, è questa solo una ipotesi presa in considerazione che al momento è stata accantonata poiché il nostro timore non ha trovato conferme. Non ci sono riscontri di fuoriuscita di acqua; nelle ultime 3 stagioni non si è verificato alcun disturbo sul fondo della vasca o sulle sue pareti

Nella vasca 2 la parte della collina adibita alla raccolta della piovana è più lunga e larga con ampie aree rocciose, quindi nella vasca 2 viene ricevuta più acqua.

Anche qui si è continuato a pulire e ripulire includendo le canaline artificiali e rimuovendo i cespugli più grandi che ostacolavano il flusso dell’acqua a valle.





 

– Anche il bacino pubblico di Sololo Ramata ha raccolto scarsa acqua piovana. Probabilmente una delle cause è stata il blocco o il cambiamento del corso dell’acqua piovana verso il bacino. A fronte di questa riduzione dell’intensità d’immissione i deflussi, con le evaporizzazioni e le perdite per infiltrazioni del fondo, potrebbero diventare superiori ai carichi.