Come stanno i nostri minori del Villaggio Obbitu ?

Troviamo la risposta nei verbali delle ultime riunioni periodiche del personale che opera nel villaggio; ossia: madri, zie, padre e guardiani che sono in costante contatto con i minori.

Estratti dai verbali : …

Le madri hanno riferito che i bambini ricevono una quantità sufficiente di cibo; sono ben nutriti, seguono una dieta equilibrata e mangiano una varietà di cibi. Il cibo viene scelto, preparato e cucinato secondo le normative dietetiche di legge. Ricevono anche frutta e verdura e mangiano carne il sabato. Stanno aumentando di peso e crescendo in statura, in modo corretto rispetto alla loro età. Il camminare a lungo per raggiungere la scuola li aiuta fisicamente. Ai controlli sanitari periodici risultano sani in buona salute. Normali eccezioni per i comuni disturbi minori come influenza, tonsilliti, parassitosi intestinali e tigna che sono tutti gestibili dal dispensario del Villaggio Obbitu. I  bambini dispongono di vestiti a sufficienza e questa settimana ne hanno ricevuti di nuovi; in particolare viene curata la disponibilità e l’igiene dell’intimo sotto gli indumenti.

Le madri e le zie sono tutte concordi nel riferire che i nostri figli sono ben disciplinati. Non usano un linguaggio volgare, non litigano e non fanno bullismo e osservano le istruzioni ricevute. Non ci sono da segnalare comportamenti scorretti di rilievo.

Il padre del villaggio ha anche riferito che, considerando i voti ottenuti nei moduli di valutazione delle scuole, la maggior parte dei nostri bambini sono accademicamente superiori alla media delle loro rispettive classi. Anche i bambini dell’asilo, da quando abbiamo iniziato a prenderci cura di loro con il nostro asilo attivato presso l’Obbitu Villaggio, stanno avendo significativi progressi.

Il presidente Gufu ha chiesto che ogni operatore faccia il possibile per conoscere ogni singolo minore nei suoi punti di forza e di debolezza e di non generalizzare ma personalizzare i loro consigli così da renderli più efficaci.  Ha raccomandato inoltre di curare la pulizia non sole delle case ma anche dell’intero complesso e di supervisionare i compiti delegati ai bambini più grandi

Il presidente ha particolarmente ringraziato i guardiani per i loro rapporti sempre tempestivi e completi, specie al passaggio delle consegne tra di loro al mattino e alla sera. Ha dichiarato che il loro lavoro è apprezzato e di voler fare in modo che loro siano sempre contenti sostenendo il buon nome dell’Istituzione che rappresentano.

Il presidente ricorda inoltre a tutti i membri che dovranno firmare un documento a riguardo della politica di protezione dei minori che sarà conservato nei fascicoli personali. Ha sottolineato che questo documento è un obbligo di legge per chiunque lavori con i bambini e serve a proteggerli da cattivi comportamenti, dalla sessualità e dall’uso di droghe.