VISITA di MONITORAGGIO dell’ ATTIVITÀ AGRICOLA

Il sopraluogo è stato condotto da due consulenti, Pierluigi e Stephen, provenienti da Naivasha con l’obbiettivo di dare una formazione sul campo, nella continuità della precedente formazione degli operatori Cipad avvenuta a Naivasha.

Ciò ha comportato anche la valutazione di quanto siano stati implementati i piani di azione, includendo:

  1. Gestione degli alberi da frutto
  2. Pratica della pacciamatura su tutte le verdure e gli alberi da frutto
  3. Raccolta e utilizzo del letame compost
  4. Tenuta dei registri: programma di lavoro, raccolta e registri dei redditi
  5. Formazione sul lavoro per i lavoratori della serra per 3 giorni
  6. Pianificazione delle priorità durante la scarsità d’acqua
  7. Preparazione del terreno per la stagione delle piogge di ottobre e scelte per colture di semi resistenti alla siccità

Alcuni tra gli argomenti discussi e verificati:

  • Produzione e stoccaggio del compost: rimangono 8 sacchi, che corrispondono a circa 90 kg. Laproduzione di compost ha avuto successo. Occorre allestire il pavimento per la sua produzione; è stato individuato il luogo più indicato e si è deciso di utilizzare i blocchi da costruzione con sabbia mettendo tutto in ombra utilizzando una rete ombreggiante. Le dimensioni della pavimentazione debbono essere minimo di 6×3 metri.
  • Conservazione dei registri: la tenuta dei registri è ben aggiornata e vengono contabilizzati tutti i prodotti della fattoria indipendentemente dal fatto che vengano venduti al mercato o utilizzati dai bambini dell’Obbitu Village. Il programma di lavoro viene deciso con il presidente di Cipad che gestisce un registro ben dettagliato.
studing soil profile by pierluigi. soil hard and compacted no layers of soil.
studio di Pierluigi del profilo del terreno. Terreno duro e compatto senza strati
  • Area per la produzione del foraggio: è stata individuata l’area disponibile per il foraggio che deve essere ripulita dalla boscaglia. I possibili tipi di erba che possono essere utilizzati come foraggio sono l’erba boma roads o il sorgo, che sono altamente resistenti al clima di Sololo e possono produrre bene.
  • Sito di pascolo zero: una zona protetta di pascolo zero può essere posizionata vicino alla casa dei bambini di Obbitu, dove c’è maggiore sicurezza. Il suggerimento è di avere 6 capre da latte (5 femmine, 1 maschio) al posto di ulteriore altro bestiame, poiché sono più facili da gestire.
  • Luogo per una nuova serra: una nuova serra potrà essere posizionata vicino al vivaio, dove c’è il giusto spazio disponibile.
Pierluigi dimostra come aumentare l'acqua alle radici bloccando i deflussi
Pierluigi demostration how to increase water at roots bystopping run offs
  • Reti ombreggianti sulle serre: i rivenditori della serra saranno in grado di fornire una risposta tecnica adeguata sul come ancorare la rete ombreggiante al tetto della serra. Questa applicazione aiuterà notevolmente la produzione all’interno della serra.
  • Produzione di semi di moringa: gli alberi di moringa stanno producendo e crescendo bene. Se c’è un mercato per l’olio di semi di moringa, allora si può prendere in considerazione l’acquisto di una macchina per la spremitura dell’olio di semi per produrre l’olio.

Coltivazione del miele

Totale miele coltivato: 101 kg. Reddito totale realizzato: 101.000 KES.  C’è un registro che mostra il numero di telaini, presi da ogni alveare durante ogni raccolto, che può essere utilizzato per calcolare i kg di miele che ogni alveare produce.

Osservazioni:

  • la coltivazione del miele ha un grande potenziale e il miele ha un buon mercato nella zona.
  • Le famiglie di api presso la fattoria Obbitu stanno aumentando di numero e alcune sono diventate particolarmente forti.
  • Per il futuro c’è un buon potenziale per aumentare ulteriormente la produzione di miele; anche coinvolgendo la comunità di Sololo in modo che vengano installati più alveari nell’area e nei vari villaggi.
Pam 1 area agricola Obbitu Village

Scarseggia l’acqua nei bacini di raccolta … Si spera nelle prossime piogge di ottobre

Ramata dam: bacino pubblico per la raccolta dell'acqua piovana di Sololo.
Ramata Dam

Nuovo piano di piantagione e reddito per la nuova stagione:

Con lo staff di Cipad, i consulenti anno deciso che tutte le colture attuali saranno continuate e migliorate; mentre verrà preso in considerazione se è possibile introdurre anche la coltivazione delle melanzane e dei frutti della passione.


il team di monitoraggio presso la guest house

Gli amici ripartono, e sul campo rimane Cipad ad affrontare numerose nuove sfide ... con tanto, tanto ulteriore lavoro ricco di incognite.

Grazie, veramente grazie, a Tutti

… con Guyo, presidente di Cipad.