Associazione Ex Minori Progetto Sololo

E’ in formazione l’associazione degli ex minori già sostenuti dal Progetto Sololo

Con successo si è svolto un incontro conviviale presso l’Obbitu Village con un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze del Progetto Sololo che si sono confrontati per costituire un’associazione degli ex residenti dell’Obbitu Village aperta anche a tutti gli ex minori che sono stati supportati dal Progetto Sololo in questi anni.

I prossimi passi saranno quelli di redigere lo statuto ed eleggere le cariche sociali come prevede la normativa.

Si è concordato di attivare un forum WhatsApp e d’incontrarsi di persona almeno in due occasioni all’anno.

L’idea dell’associazione nasce per favorire chi, avendo abitato nel villaggio obbitu, lo considera la propria casa nella quale dovrà sempre poter avere il diritto a farvi ritorno.

I minori che hanno condiviso nel villaggio obbitu i primi anni della loro vita si considerano di fatto come fratelli e sorelle adottivi.

Alcuni di loro, in specie chi non ha una sua solida famiglia di parenti all’esterno del villaggio, sono già tornati più volte a trovare le loro madri di adozione e a conoscere gli attuali piccoli ospiti.

L’associazione nasce per loro, con il desiderio prioritario di riconoscere in un modo ufficiale la loro “grande famiglia di adozione”.

L’associazione deve offrire l’opportunità di mantenere i contatti tra tutti i minori già sostenuti dal Progetto Sololo in modo tale che nel futuro delle loro vite si possano ritrovare tra loro ed anche i più sfortunati potranno sempre vedere nei fratelli e sorelle adottivi un punto di riferimento per l’aiuto reciproco.

Le persone per le quali è ancora  in corso un qualsiasi supporto da parte del Progetto Sololo non fanno parte dell’associazione; l’iscrizione è riservata ai soli EX minori.