... donazione che sta salvando il salvabile di ciò che è stato il risultato del lavoro svolto in mesi di grande fatica.
A seguito della donazione ricevuta, il rifornimento dell’acqua per l’irrigazione degli alberi da frutto e di alcuni ortaggi è stata molto tempestiva. La carenza d’acqua aveva già iniziato a far danni; avevamo pochissima acqua rimasta nei serbatoi e la stavamo gestendo con estrema parsimonia ma non si riusciva a raggiungere il fabbisogno per tutti gli alberi da frutto.
Abbiamo acquistato per KSHS 8000 (trasporto incluso di circa 50 Km a viaggio tra andata e ritorno) n. 3 viaggi di acqua potabile con una autobotte dalla capacità di 8000 litri.
Abbiamo già iniziato le attività d’irrigazione.
Alla morte degli alberi oltre alla mancanza d’acqua concorre l’attività delle termiti che mangiano le radici. Abbiamo mescolato al terreno degli anti termiti. Il freddo secco della mattina presto, tra le 4 e le 6, sta compromettendo anche il fogliame degli alberi che associato al calore diretto del sole nelle ore successive influisce sulle fronde gli alberi da frutto e sugli ortaggi esistenti.
- Con la donazione ricevuta per l’acquisto di acqua, saremo in grado di irrigare anche nei prossimi 3 o 4 mesi limitandoci allo stretto necessario.
- Sono attualmente sotto osservazione n. 112 alberi da frutto che vengono irrigati con biberon per ridurre gli sprechi. Due litri di acqua al giorno è la quantità destinata ad ogni albero e viene erogata al mattino tra le ore 6 e ore 7 e al pomeriggio tra le ore 17 e le ore 18
- Sono state aggiunte 2 vanghe di letame e sono stati eseguiti sia la pacciamatura che l’ammorbidimento del terreno
La situazione al momento è come segue.
- Le patate dolci si sono seccate e sono morte
- Il Gombo è morto
- 2 piante i lavanda sono attualmente sopravvissute ma appaiono deboli
- 2 alberi di Fico su 5 sono sopravvissuti ma allo stato attuale appaiono scarse le loro condizioni generali
- 1 albero di Gelso su 6 è sopravvissuto in condizioni che appaiono molto scarse
- 10 alberi di Pawpaw sopravvivono tutti in attuali buone condizioni
- 10 alberi di Mango sono tutti sopravvissuti in condizioni attuali buone
- 1O piante di Limes sopravvivono tutte in condizioni attuali buone seppure con una crescita molto lenta
- 49 piante di limoni su 51 sono sopravvissuti e attualmente sono in buono stato anche se stanno crescendo lentamente
- 21 Angurie sono giovani in uno stato attuale buono
- 30 piante di Cipolle speciali sopravvivono a fatica e appaiono deboli
- 3 letti di 2 file Sukuma Wiki (asparagi) appaiono deboli.
Il monitoraggio condotto sia dagli operatori che dalla direzione è sempre mantenuto costante. Si spera di riuscire a mantenere in vita gli alberi fino alla prossima stagione delle piogge che è attesa per aprile.
PS. tutti questi sacrifici dimostrano che è possibile fare “fiorire il deserto” e che il costo economico per riuscirci è più che giustificato:
- sia dalla possibilità d’integrare la dieta a base di solo mais con vitamine indispensabili alla crescita dei minori e
- sia nel poter divenire l’agricoltura una possibile integrazione alla locale unica economia che è l’allevamento del bestiame attualmente ridottosi a livelli insufficenti a causa delle continue siccità subbentranti in intervalli temporali troppo brevi per consentire il reintegro delle mandrie.