tenutasi il 10/2/2025
ATTIVITÀ DI MITIGAZIONE DELLA SICCITÀ
- Preso atto che nelle famiglie dell’area di Sololo il cibo non è più sufficiente e che stanno aumentando velocemente i casi di sottopeso registrati nelle strutture sanitarie,
- il Presidente di Cipad ha comunicato che saranno prese in carico per la distribuzione di cibo per i prossimi tre mesi anche n.100 famiglie che non sono attuali beneficiarie del Progetto Sololo,
– si è discusso sul genere di cibo da fornire e si è concordato per: mais, fagioli e olio da cucina.
– si è deciso che le famiglie per essere aiutate devono soddisfare i seguenti criteri:
- Nessun bestiame di proprietà o altre fonti di reddito
- Madri incinte e/o in allattamento e/o con figli con meno di cinque anni, senza aiuti esterni alla famiglia
- Anziani e/o persone con impedimenti a lavorare per malattie croniche e/o disabilità con minori conviventi a loro carico
- Cipad distribuirà n.150 contenitori da 100 litri di plastica in accordo ai rilievi fatti che hanno identificato le famiglie che non ne posseggono.
- Sono stati approvati i costi di trasporto dell’acqua con la mzeekobe per coloro che vivendo lontani dai pozzi non potrebbero lavorare se dovessero procurarsi da soli l’acqua.
Il Presidente ha raccomandato a tutti di censire e documentare i bisogni della popolazione, ma di non fare promesse che accrescano aspettative che non si potrebbe poi essere in grado di soddisfarle per mancanza di fondi.

E’ stato segnalato che alcuni beneficiari del progetto sololo con altri genitori caduti in povertà estrema, hanno figli nelle scuole secondarie e non sono in grado di saldare le rette delle tasse scolastiche. Si è deciso di fare un sopraluogo nelle 4 scuole per calcolare la quantità di cibo eventualmente da consegnare in equivalenza al saldo delle tasse non pagate.

PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ROUTINE
Il presidente, il signor Gufu Guyo, ha confermato che il rapporto finanziario del 2024 è pronto e che presto si recherà a Nairobi per la consegna al revisore, in ottemperanza alla normativa di legge.
Il team ha esaminato ed approvato il budget per febbraio che indica le normali attività di routine secondo il budget annuale approvato a gennaio.
Cipad fornirà cinque viaggi di acqua potabile: due viaggi per il Villaggio Obbitu; un viaggio per il personale e due viaggi per l’unità agricola del progetto.
I membri hanno anche discusso e concordato l’acquisto della cancelleria scolastica per gli studenti del Progetto Sololo da farsi preferibilmente a Moyale, poiché un pò più economica e con articoli di maggiore varietà tra i quali poter scegliere.
Approvato l’acquisto da parte dei membri di una batteria di qualità Solargen per la casa del padre
VARIE
Il signor Abdub ha informato che c’è stata qualche difficoltà a controllare le persone durante l’ultima distribuzione di cibo in città. Ognuno voleva accaparrare più razioni dello stabilito. C’erano anche molti mendicanti che elemosinavano per cibo.