Sololo, un breve giro della città

La popolazione residente in Sololo è aumentata notevolmente poiché è alto il numero delle persone che lascia la confinante Etiopia; nazione costantemente o in guerra o in continua minaccia di rientrarci.

Di conseguenza è incrementato di molto il numero delle piccole e precarie attività commerciali che non riescono neppure a coprire i bisogni elementari delle famiglie che le gestiscono.

La carenza di lavoro condiziona il basso potere di acquisto della popolazione in genere.

Il cartello stradale a sx si riferisce sia al dosso che alle gobbe del cammello ?!
I vari enti intervenuti sulla manutenzione del bacino di raccolta dell'acqua piovana
La piazza principale
Monte Abo e la piazza principale
La piazza principale
La stazione di polizia

Nuovi villaggi sorti nell’area di sololo non hanno più la configurazione tradizionale dell’”unità pastorale” bensì ogni singola capanna ha una sua area di proprietà ben chiusa dal recinto. Questo lascia intuire quanto sia rimasto della solidarietà di un tempo finalizzata al sostegno del gruppo e quanto avanzi l’individualismo che condivide a pagamento i servizi comuni.

La piazza principale
Pali della cuce in cemento

Così la povertà, che sembra diminuire con l’arrivo del progresso, in realtà questo ne cambia solo l’aspetto mantenendola sempre alta; se non addirittura in crescita generando bisogni che il progresso stesso causa nel tentativo di cancellarne altri.

Così sono in aumento le richieste dei più poveri e Cipad è chiamato a rispondervi con il suo “Progetto Sololo” che di conseguenza sempre più necessita di sostegni per adattarsi ai nuovi cambiamenti.

Punto di distribuzione dell'acqua
Ospedale Missionario di Sololo - Chiesa Cattolica
Entrata Missione Cattolica