L’incontro è di normale routine ed ha lo scopo di confrontarsi a vicenda a riguardo dei propri compiti e doveri.
Tutto il personale è in buoni rapporti tra loro e continua a migliorare nell’impegno e professionalità già raggiunti.
Il presidente ha confermato che vi è la disponibilità dei donatori a riconoscere, appena sarà possibile, un premio (da loro più che meritato) per il lavoro svolto durante la carestia.
I membri confermano la lettura del verbale delle delibere della riunione precedente.
QUESTIONI EMERGENTI e VALUTAZIONE DEL LAVORO
Il presidente di Cipad tocca varie aree del progetto in corso.
Alcune delle attività debbono essere migliorate, come:
– l’ispezione inerente alla pulizia, che talvolta non viene eseguita;
– i bambini sporcano ogni volta che ricevono biscotti e dolci dai loro tutori e quindi i bambini devono essere avvisati di usare correttamente i cestini della spazzatura che sono da sempre posizionati nell’area.
– da dopo il rientro dalle vacanze non è ripresa la distribuzione ai ragazzi dei libri della biblioteca;
– Le mamme lamentano l’usura di alcuni materassi. Il presidente ha prontamente concordato, informando che la direzione ne è pienamente al corrente e che presto saranno messi a disposizione dei nuovi materassi.
– Il padre del villaggio ha suggerito che è necessario anche sostituire alcune zanzariere logorate. Il presidente ha risposto che c’è già una adeguata scorta di zanzariere nuove nel magazzino e ne ha quindi autorizzato l’uso.
– Le ferie del personale stanno andando molto bene. Le mamme sono appena ritornate dalle loro ferie e non ci sono state lamentele a riguardo delle sostitute.
– I bambini, che sono andati in vacanza presso parenti e/o presso famiglie di accoglienza temporanea, hanno perso peso. Il dato è stato confermato dalle madri del Villaggio Obbitu che si prendono cura di loro. Tuttavia, nonostante la perdita di peso, ai bambini queste vacanze sono piaciute e gli educatori sono convinti della loro utilità per favorire la loro interazione con la collettività, così d’aiutarli gradualmente a comprendere le difficoltà di vita di questo territorio.
– L’abbigliamento dei bambini è corretto e mantenuto in ordine.
– L’alimentazione dei bambini è buona con 5 pasti al giorno (colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena). A richiesta c’è sempre cibo disponibile. Ai controlli sanitari risultano tutti ben nutriti
– La vita comunitaria rende necessaria una particolare cura dell’igiene e della prevenzione sanitaria. Per es. è necessario radersi periodicamente i capelli e tenere ben pulito il corpo poiché anche a scuola è facile infettarsi (per es. pidocchi). Alle madri è stato raccomandato di insegnare e controllare l’uso del sapone da parte dei bambini perché c’è anche spreco per uso improprio.
– La direzione sta sollecitando gli uffici governativi competenti al fine di assicurarsi che tutti i bambini del Villaggio Obbitu, in specie gli ultimi arrivati, abbiano il certificato di nascita in modo che possano beneficiare del servizio sanitario nazionale NHIF pagato da Cipad
– Riguardo alla formazione scolastica, il presidente informa che ci sono molti problemi dovuti alle numerose debolezze delle scuole stesse. A scuola non s’impara abbastanza.
– Alcuni dei bambini del villaggio vanno molto bene a scuola risultando tra i primi delle loro classi. Amano leggere alla sera dopo cena e questo è un buon comportamento che va favorito ed assistito con una amorevole supervisione.
– Ci sono alcuni problemi qua e là, come la gestione degli zaini scolastici da parte dei minori
– Il presidente ha apprezzato il lavoro di tutti i guardiani che sono molto motivati e puntuali. Verranno forniti nuovi stivali di gomma. Vengono rispettati tutti i benefici di legge dei contratti di lavoro; sono riconosciute le festività nazionali e godono in modo corretto dei 30 giorni di ferie. Nessuno di loro ha presentato lamentele.
– Il presidente ha informato che i bambini del Villaggio Obbitu ora hanno 5 mucche, incluso il grande toro, e quindi è responsabilità dei guardiani prendersene cura.
– A causa della pioggia l’erba è cresciuta rapidamente rendendo il complesso cespuglioso e si sono formati dappertutto nuovi avvallamenti a causa dell’erosione del suolo. Di conseguenza il presidente ha chiesto la collaborazione dei guardiani per la cura delle mucche, il taglio dell’erba dove necessario e il riempimento degli avvallamenti per prevenire che l’erosione del suolo provochi danni alle costruzioni.
– Il presidente ha anche ricordato a tutti che è necessario trarre vantaggio dalle attuali piogge in corso piantando quanti più alberi possibile all’interno del complesso del Villaggio Obbitu. Fino ad ora sono stati piantati circa 40 alberi ma è necessario aumentarne il numero il più possibile.
– Gli operatori dell’area agricola hanno informato che le serre stanno andando bene.
– Le vasche di raccolta dell’acqua piovana sono piene; così anche tutti i serbatoi tranne uno che ha dei danni che condizionano perdite.
– Sono stati affrontate e discusse coralmente le problematiche inerenti le coltivazioni, le attrezzature di lavoro e l’apicultura.