In questi giorni c’è un’altra disgrazia che sta colpendo l’area di Sololo.
Durante il giorno c’è un forte vento che sta attraversando l’area e soffiando con violenza sui tetti delle case ne scoperchia la maggior parte lasciando le persone senza abitazione.
Più di 20 famiglie ne sono già state vittime.
Uno scenario devastante è quello di una delle famiglie sostenute dal Progetto Sololo. I componenti la famiglia sono rimasti senza casa e costretti a dormire all’aperto. Gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte sono forti; difficili da sopportare dai 5 bambini della famiglia. Trascorrono il giorno con molto caldo e la notte con molto freddo.
Il tetto fatto saltare dal forte vento che li ha resi senza casa.
Gli abitanti del villaggio si sono riuniti per valutare la possibilità di dare un aiuto, ma sfortunatamente ognuno ha le sue disgrazie e, contando le perdite subite da loro con la morte degli animali, nessuno sta meglio degli altri. In molti vanno a dormire senza aver mangiato. Gli abitanti del villaggio hanno promesso che aiuteranno la famiglia con il lavoro/lavoro in comune, ma non possono permettersi di contribuire con denaro a causa delle loro sofferenze. Il costo per rifare il tetto è stato stimato intorno ai 60.000-70.000 ksh ma in 10 giorni non hanno ancora raccolto un solo scellino.
Cipad non ha la possibilità di far ricostruire il tetto per tante ragioni:
- . non ci sono soldi da poter dedicare;
- . prioritario è procurare cibo;
- . il costo del preventivo sembra esorbitante, pur se è comprensibile che in situazioni di crisi disperata ognuno tenti di approfittare di ciò che gli si presenta;
- . i materiali non sono andati persi e qualora venissero rubati Cipad non ne comprerebbe certo altri così da incentivare ulteriori furti;
- . non si può certo creare un precedente dato che questo fatto colpisce una lunga serie di famiglie e persone;…
Cipad può aiutare le famiglie trovandole un rifugio e pagando loro l’affitto.