24/5/2023 RIUNIONE del COMITATO DI GESTIONE

A seguito della scadenza dei mandati, la composizione dei membri del Comitato di Gestione è stata aggiornata con alcune sostituzioni.

Dopo il ringraziamento ai membri uscenti, è stato dato il benvenuto ai nuovi entranti e ne è stata fatta la loro presentazione.

A tutti è stato ricordato il ruolo del Comitato quale ponte tra la comunità e il progetto. Il Comitato aiuta nell’identificazione e nella selezione dei bambini e delle famiglie da ammettere al progetto. Aiuta nella condivisione delle informazioni da e verso la comunità.

La comunità è la “proprietaria” del progetto; quindi deve essere aggiornata, deve condividere le informazioni e le problematiche per poterne discutere alla ricerca delle migliori soluzioni possibili.

Il Comitato deve indicare a Cipad la strada e la direzione da seguire.

Ai nuovi membri è stata data l’opportunità di presentarsi ed hanno colto l’occasione anche per:

      • ringraziare la direzione per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi da Cipad per sostenere i membri più vulnerabili della comunità.
      • hanno affermato di essere già a conoscenza di Cipad ma di aver oggi imparato anche molto di nuovo a riguardo del sostegno ai progetti condotti per la comunità.
      • è stato affermato che il lavoro del progetto è conosciuto per i fatti che sono stati da loro verificati sul campo; nei loro villaggi sono stati sostenuti diversi beneficiari e numerosi sono anche i nuovi accolti.
      • è stato detto che il progetto ha buoni rapporti con la comunità e che loro si impegneranno a continuare a sostenere il buon nome del progetto.
      • hanno ringraziato per averli scelti e hanno promesso che preticheranno un lavoro di squadra.
      • uno dei membri ha tenuto a sottolineare che la sua famiglia è da molto tempo nel progetto e che ne ha beneficiato tanto.

AGGIORNAMENTI SULLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

– Cipad lavora in collaborazione con gli anziani, che sono i capi tradizionali dei villaggi; con i sindaci e con le autorità governative, in particolare con l’ufficiale per la tutela dei minori.

– Il Progetto-Sololo supporta gli OVC nell’assistenza domiciliare e fornisce loro la risposta ai bisogni di base, quando questa non è presente in casa in modo sufficiente; come: cibo, vestiti, materassi e biancheria da letto, contenitori per l’acqua, articoli per la casa, alloggio, istruzione e supporto psicosociale.

– Il progetto sta attualmente supportando circa n. 98 famiglie HBC ed un totale di circa n. 373 bambini di cui  n. 287 sono minorenni e frequentano la scuola primaria; mentre n. 86 di loro frequentano le scuole secondarie, superiori e universitarie.

– Sostiene inoltre 26 persone anziane e bisognose attraverso vestiario, arredi casa ed  un trasferimento di denaro di 3.000 scellini ogni mese per l’acquisto di cibo compatibile con le loro condizioni fisiche

– Il progetto spende 345.000 scellini ogni mese per fornire cibo alle famiglie HBC. Fornisce; mais, fagioli, zucchero, foglie di tè, sapone, olio da cucina, sale

– Il Villaggio Obbitu può ospitare una capacità massima di 24 bambini; attualmente vi risiedono n. 12 ragazzi e n. 10 ragazze.

– Presso l’Obbitu Village, i bambini ricevono le risposte a tutti i bisogni primari.

– Gli ultimi 4 arrivati, vi sono stati portati dall’ufficiale governativo per la protezione dei minori in esecuzione dell’ordine del tribunale, dopo che la loro madre è stata arrestata per aver commesso un crimine.

– La valutazione della salute dei minori viene eseguita due volte l’anno. In particolar modo viene monitorata la crescita del bambino con la misurazione del peso, dell’altezza e il calcolo dell’Indice di Massa Coproprea. I casi di malnutrizione e qualsiasi altra problematica relativa alla salute, viene indirizzata per la gestione presso gli appositi centri e/o ambulatori ospedalieri poiché tutti i beneficiari (famiglie, minori e anziani) hanno la copertura sanitaria nazionale NHIF pagata da Cipad.

– Il programma educativo per i bambini che completano l’ottava classe e passano alla scuola secondaria prevede che le loro tasse siano pagate da Cipad.

– L’area agricola delle serre produce verdure verdi come spinaci, sukuma wiki e pomodori. Quando c’è acqua nei bacini di raccolta, l’eccedenza di produzione è venduta al mercato.

– Nel vivaio si preparano una grande varietà di piantine per il loro trapianto durante le stagioni delle piogge come questa.

– L’apicoltura è un’attività importante dell’area agricola. Di n. 21 alveari, al momento dopo la prolungata siccità, solo n. 8 di loro hanno colonie. Delle due danneggiate dagli animali selvatici, una è stato possibile ripararla.

– Durante le situazioni di emergenza individuali, Cipad interviene con sostegni a misura del singolo soggetto con un programma di assistenza sociale

– Durante le situazioni di emergenza collettiva, quali le siccità, l’alluvioni e le conseguenti carestie, il progetto ha fornito cibo extra, fieno per gli animali e acqua alle famiglie HBC con ulteriori trasferimenti di denaro per gli anziani.

RIEPILOGO SPESE VERIFICATE PER L’ANNO 2022

Sul totale di  17 milioni di scellini preventivati per l’anno 2022, 12 milioni di scellini sono stati spesi a beneficio dei bambini e delle famiglie HBC.

  1. Tasse per la scuola e altre necessità scolastiche: kshs 1.977.716
  2. Servizio Sanitario Nazionale NHIF e fatture ospedaliere: kshs 1.420.400
  3. Cibo, vestiario, articoli per la casa e affitti: kshs 8.170.223
  4. L’assistenza sociale del programma di welfare ed altri supporti: kshs 996.000