Chi non rischia non rosica – Provare per credere

Chi non rischia non rosica – Provare per credere

La carestia che sta continuando a colpire il Corno d’Africa è la consegueza della siccità che lì si protrae da circa 5 anni in modo sempre più grave, rendendo il Corno d’Africa l’esempio lampante del collegamento diretto tra i cambiamenti climatici e la fame che uccide. Succedeva anche in passato; mai con queste intensità e frequenze.

Le grandi organizzazioni umanitarie stanno conducendo, giustamente, una forte campagna d’informazione finalizzata alla raccolta fondi per le loro opere.

Il Corno d’africa è una area molto estesa che è impossibile da coprire tutta con attività capillari, per questo le grandi organizzazioni umanitarie concentrano i loro sforzi nelle aree maggiormente abitate.

Sololo è localizzato nel Corno d’Africa e non risulta raggiunto dalle attività delle grandi organizzazioni umanitarie.

Cipad è l’Organizzazione Non Governativa (NGO) di Sololo, che dal 2004 opera nell’area con il suo Progetto Sololo.

– Partendo dal concetto che la nascita e l’operatività di Cipad a Sololo si  basa in prevalenza sulla generosità ed sulla fiducia di tantissimi amici che stanno già dando il massimo di ciò che possono.

– Considerando che il numero delle persone sostenute da Cipad è in ragione del volume degli aiuti che lui riceve. Più aiuto = più persone accolte nel Progetto Sololo.

Mi rivolgo a chiedere l’aiuto a tutte quelle persone che vorrebbero “aiutare gli ultimi” ma “non si fidano degli intermediari”, invitandoli a “Provare con Cipad”

Perché dovrebbero fidarsi ? :

  • già nelle condizioni cosiddette di norma, a Sololo c’è un bisogno immenso, figuriamoci ora
  • Cipad, con un investimento molto limitato, ha la possibilità di raddoppiare il numero delle persone attualmente sostenute. I risultati ottenuti in 20 anni di attività lo dimostrano.
  • “Chi non rischia non rosica”. “Provare per credere”.

Se vuoi investire nella lotta alla povertà, Cipad è l’organizzazione che si trova nella miglior posizione per poterlo fare per te.

– E’ una organizzazione locale gestita da personale locale, legalmente costituita a norma delle leggi del Kenya.

Opera solo nella sub contea di Sololo che è parte della contea di Marsabit localizzata nel nord del Kenya, sul confine etiope, non lontano da quello somalo, e fa parte dell’area denominata: Corno d’Africa.

– Cipad, essendo una organizzazione locale fondata sul servizio altruistico alla comunità, ai bisognosi, ai membri dimenticati e svantaggiati della comunità, è nella posizione migliore per raccogliere e valutare i dati inerenti le necessità della comunità..

Tutti i giorni gli operatori sono sul campo ad incontrare le famiglie estremamente bisognose che sono state indicate dalla stessa comunità, portando i sostegni suggeriti e/o approvati, tramite il Comitato di gestione, dalla stessa comunità. nel rispetto di criteri condivisi e stabiliti.

Cipad, piccola organizzazione per una piccola comunità alla quale basta poco per ottenere molto. Forse non sono i più bravi; ma sicuramente sono bravi.

Fidatevi e provateci.