Siccità e sue Conseguenze: sono entrambe Emergenze mortali ma diverse tra loro
La risposta da dare all’emergenza siccità in atto, è ben altra cosa rispetto a quella da darsi all’emergenza dovuta alle conseguenze della siccità.
Entrambe queste emergenze uccidono; ma vanno affrontate in modo diverso.
Per quanto possano essere stati preziosi gli aiuti ricevuti in emergenza, sono risultati altamente insufficienti e così appaiono esserlo ancora oggi se continueranno con gli stessi criteri.
Il costo della vita è salito alle stelle, specie nel prezzo del cibo.
Il cibo da solo non può bastare; non fornisce un riparo.
Le famiglie povere non hanno più potere d’acquisto
Coloro che non beneficiano di alcuna forma di trasferimento di denaro sono più numerosi dei beneficiari prescelti.
Il peggio è che le famiglie che vivono in Sololo città, non sono contemplate tra quelle che accedono agli aiuti economici. Mentre Sololo città è proprio l’ultimo approdo per i disperati che, persi gli animali, vi arrivano alla ricerca di rifugio e di sopravvivenza.
Nella sub contea di Sololo non ci sono redditi alternativi a quelli del bestiame che siano in grado di sfamare una famiglia.
Sololo città diventa l’ultima speranza per la gente affamata in fuga da aree inabitabili quando si rimane senza il bestiame.
La famiglia, perso il bestiame, si riversa nella città di Sololo alla ricerca di lavori occasionali che non ci sono.
La violenza delle piogge ha distrutto le capanne specie di chi viveva nelle aree alluvionate e anche queste famiglie si sono riversate in città alla ricerca di un rifugio.
La famiglia quando che perde tutto il bestiame che possiede, mucche e capre, cade nella notte più buia in assoluto; diventa indigente quasi all’improvviso e si ritrova in povertà estrema.