… costituito il neo “consiglio dei sette membri” (Board).

Come richiesto dalla normativa di legge, è stato costituito il neo “consiglio dei sette membri” (Board).

Sono stati identificati i membri che, dopo aver parlato tra loro, hanno accettato le nomine procedendo poi alla formazione del nuovo consiglio d’amministrazione che presto sarà reso operativo.

I membri del consiglio includono:

  1. G. D. – Sindaco in pensione e anziano della comunità
  2. R. H. – Leader d’opinione
  3. M. G. – Funzionario governativo scolastico in pensione
  4. G. W. – Funzionario pubblico
  5. F. D. – Esperto delle attività delle ONG
  6. D. A. – Infermiera pluripremiata
  7. K. A. – Assistente socio sanitaria della comunità

Il Presidente Gufu Guyo ha spiegato che il loro ruolo principale è onorario di supervisione; non sono membri esecutivi che gestiscono le attività quotidiane. Devono essere informati sulle attività e sul programma che Cipad implementa.

Il consiglio elegge al suo interno 3 funzionari che coprono i ruoli di presidente, segretario e tesoriere e si riunisce 3 volte l’anno e in qualsiasi momento ce ne fosse bisogno per esigenze particolari.

Questi sono i RUOLI SPECIFICI che la legge affida al CONSIGLIO:

  1. Approvazione del bilancio a fine anno. Ispezioneranno i libri contabili, i registri, le ricevute di pagamento e le buste paga. Esamineranno i documenti finanziari per verificarne la trasparenza e la responsabilità.
  2. Approvazione del rapporto del controllore esterno (Audit) che il consiglio deve firmare prima che il rapporto arrivi alla sede del consiglio governativo della ONG.
  3. Gli appalti – faranno parte del comitato in carica
  4. Firmeranno l’incarico all’amministratore delegato che firmerà anche per il resto del personale.
  5. Raccolta fondi per il progetto.
  6. Questioni disciplinari del personale CIPAD.
  7. Strumento giuridico nel processo decisionale e la loro decisione è vincolante. Possono fare causa alla o per conto dell’organizzazione.

E’ stato precisato come non ci siano conflitti di ruolo tra il Comitato di Gestione del Progetto Sololo (OVC) e i membri del neo-rinnovato Consiglio dei sette membri (Board) che è voluto dalla normativa di legge per le attività di consulenza, verifica e supervisione al fine di controllo e garanzia della loro appropriatezza. In pratica è uno strumento indipendente di trasparenza, a garanzia della correttezza e qualità delle attività di Cipad.  (Organismo di controllo)

Il presidente di Cipad ha precisato che invece il Comitato di Gestione del Progetto Sololo OVC operativo da sempre è un comitato che lavora sulle attività quotidiane supportando l’ammissione, la gestione e l’uscita dei minori, delle famiglie e dei beneficiari dal Progetto Sololo OVC. (Organismo di supporto gestionale) – Questo comitato fa parte di una strategia di implementazione e collegamento, collaborando con l’intera comunità attraverso i leader locali che hanno già a carico nella loro leadership quotidiana le problematiche legate all’infanzia.

Il signor Gufu informa i membri che Andrea sta definendo la politica da rispettare per la prevenzione di possibili conflitti di interessi.

Durante la riunione inaugurale del neo eletto Board, si affronteranno i seguenti argomenti:

  1. Rafforzamento delle capacità di missione, obiettivi e attività di CIPAD
  2. Informazioni sul progetto in termini di risultati, successo e impatto
  3. Scelta e nomina dei 3 funzionari
  4. Firma del rapporto da consegnare all’Audit

Il primo incontro sarà debitamente firmato dai suoi nuovi presidente e tesoriere.

Il consiglio disporrà di un’indennità economica da quattro a cinquemila Ksh a persone per ogni presenza alle riunioni i cui verbali e registri verranno conservati  in un apposito fascicolo.