Notizie: niente di nuovo. Informativa dovuta a chi ci sostiene condividendo le nostre scelte.

In questo contesto, a Sololo:

  • Le piogge precoci da marzo a maggio avevano alimentato grandi speranze di ripresa. La terra è tornata verde ma c’erano pochissime persone che avevano ancora qualche mucca sopravvissuta alla lunga siccità.
  • Le persone hanno seminato su piccola scala mais, fagioli e piselli. Aspettando che il raccolto fosse pronto, si è continuato a soffrire la fame in attesa degli aiuti alimentari da organizzazioni umanitarie e dal GOK.
  • Difficile per “un occhio estraneo” cogliere la realtà che si cela sotto l’apparente normalità …

Partita di palla a volo femminile

Tuttavia:

  • Il Progetto Sololo (goccia nell’oceano) ha continuato bene con le sue attività di routine e senza interruzioni nell’assistenza offerta. I servizi forniti includono supporto olistico con l’assistenza domiciliare nei villaggi della sub contea di Sololo e con l’assistenza residenziale nelle case per bambini dell’Obbitu Village
  • All’inizio dell’anno è stato avviato nell’area agricola un nuovo progetto che dovrebbe essere in grado di fronteggiare i cambiamenti climatici ed iniziare un’eventuale attività commerciale.
  • I minori, in riferimento alla loro età, sono cresciuti bene sia in altezza che in peso corporeo e si stanno sviluppando gradualmente e costantemente anche sul piano emotivo e psicologico.

CIBO E NUTRIZIONE

I minori residenti nell’Obbitu Village hanno una dieta ben bilanciata e variata per gusto e loro soddisfazione. I bambini mangiano a sazietà 4-5 volte al giorno: riso con fagioli, pasta con fagioli, ughali con fagioli, chapati con fagioli, getheri; carne 4 volte al mese e ricevono frutta 2 volte al mese, mentre la verdura è presente tutti i giorni, proviene dalla produzione dell’unità agricola del Villaggio Obbitu; trattasi di sukuma, spinaci, carote, cipolle, peperoni verdi

ASSISTENZA SANITARIA

I bambini del Villaggio Obbitu stanno bene. Sono poche le malattie segnalate tra i bambini ed erano tutte di scarsa rilevanza clinica: infezione delle vie urinarie, parassiti intestinali, gastroenterite, febbre, mal di testa. Il dispensario del Villaggio Obbitu era sempre ben rifornito dei farmaci essenziali per gestire questi casi senza dover ricorrere alle cure esterne. Nessun bambino ha perso giorni di scuola a causa della malattia. Pertanto il dispensario è stato molto utile a ridurre l’assenteismo scolastico e ha fatto risparmiare tempo alla gestione e alle risorse umane per assistere un bambino malato presso il dispensario dell’ospedale.

ISTRUZIONE

Oltre alle comuni attività scolastiche viene dedicato tempo alla lettura dei libri di fiabe presso la casa del padre del Villaggio. I bambini della terza elementare, quarta elementare e quinta elementare leggono i libri della biblioteca del Villaggio Obbitu una volta al mese e ora sanno leggere bene. L’iscrizione dei bambini a scuola è a norma secondo la legge del Kenya. Il loro rendimento è incoraggiante. I bambini di quinta elementare sono sopra la media. I bambini dell’asilo nido sono accuditi nell’apposito asilo allestito presso il Villaggio Obbitu, dove hanno a disposizione materiale didattico adeguato; tra cui quaderni, penne, gomme per cancellare e giochi vari.

ABBIGLIAMENTO

I bambini hanno vestiti adeguati alla scuola come per la casa. Le scarpe sono state acquistate frequentemente con l’aumento della domanda di sostituzione da consumo. Gli articoli più usati nell’abbigliamento sono state proprio le scarpe. Corrono e giocano con esse, quindi le usano troppo e si rovinano frequentemente. I bambini crescono rapidamente e gli abiti vanno fuori misura. Ancora di recente sono stati distribuiti vestiti nuovi. I bambini più grandi desiderano vestiti costosi e di buona qualità come i loro coetanei compagni di scuola “benestanti”. Il personale di Cipad è stato in grado di controllare questo desiderio dando consigli e accontentando in modo educativo.

CURA E PROTEZIONE

I bambini residenti nel Villaggio Obbitu godono della pace e della tranquillità di questo ambiente realizzato e gestito il più possibile a loro misura. I bisogni di base sono soddisfatti e i loro diritti sono protetti in modo che possano crescere e sviluppare sicurezze emotive, psicologiche e di sociale civile ed umana convivenza. I bambini del Villaggio Obbitu sono amati da tutto il personale adulto intorno a loro; sono considerati essere i “padroni di casa”.  

INTRATTENIMENTO

I bambini di Obbitu trascorrono il loro tempo libero in gran parte giocando e leggendo. In modo supervisionato dagli adulti, guardano la TV, giocano a ludo, serpente e scala. L’altalena e il gioco di spelling sono tra i loro preferiti. Si divertono anche a generare spettacoli locali. Sono molto impegnati nel loro intrattenimento a formare partner. Trascorrono molte ore insieme.

ACQUA

L’acqua è sempre disponibile nel Villaggio Obbitu; i serbatoi contengono acqua per durare fino alla prossima stagione delle piogge di ottobre. La qualità dell’acqua non è buona e deve essere trattata per l’uso potabile umano. Quella piovana è contaminata dai tetti e dalle grondaie inquinate da escrementi di uccelli, babbuini, foglie secche e dai sedimenti accumulati sul fondo dei serbatoi ove è stivata per un lungo periodo di tempo. Quella comprata proveniente dai pozzi lontani, è salata e corrosiva per i tubi facendoli marcire e arrugginire.

ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE

Le attività di manutenzione intraprese nei due ultimi trimestri sono state numerose, alcune ordinarie e alcune straordinarie svolte dai manutentori di Cipad e da lavoratori occasionali. Tra queste attività c’è stata:

  • la riparazione del tetto della casa ospiti e di alcune sue zanzariere; dei tetti delle cucine; sgombero di sicurezza della fitta boscaglia generatasi con le piogge. Il compound è disboscato ed è pulito. I contenitori per i rifiuti sono posizionati strategicamente e in punti di appoggio per lo smaltimento giornaliero dei rifiuti.
  • Nell’area serre è stata sostituita la pompa dell’acqua. Così come è stato riparato l’estrattore del miele
  • Continua con costante successo anche la lotta per mantenere le case libere dalle cimici dei letti e dai pipistrelli.
  • La motocicletta che serve per effettuare le visite nei servizi domiciliari è in buone condizioni; ma è vecchia e necessita di frequenti servizi di manutenzione.

I bambini del Villaggio Obbitu, con la supervisione dei manutentori:

  • hanno curato l’estetica del villaggio sistemando e imbiancando tutte le pietre lungo i sentieri che portano alla casa ospiti, alla casa del padre, alle case dei bambini;
  • hanno piantato alberi ed innaffiato in modo continuo. Al momento stanno gestendo più di dieci alberi. La crescita degli alberi fino alla maturità è stata messa a dura prova dalla siccità prolungata e dalle termiti che ne hanno ucciso le radici; il rischio di essiccazione rimane elevato per le stesse ragioni: condizioni climatiche e delle termiti
  • continuano nell’intero compaund la generale pulizia settimanale dei rifiuti.

Per fini didattici-educativi si spera di espandere la parte del terreno inferiore, quello davanti alle case dei bambini, da dedicare a pascolo e foraggio; mentre sarà necessaria una proposta di bilancio per coltivare circa 15-20 acri di terreno con colture di cibo per creare interesse e passione per l’agricoltura nei bambini.

La casa ospiti è mantenuta in buone condizioni con tutti i servizi al suo interno funzionanti. I pavimenti sono puliti e tenuti bene. Le lenzuola vengono pulite e controllate regolarmente ed esposte alla luce solare. La boscaglia intorno alla pensione è stata ripulita e i fiori sono stati potati. L’illuminazione funziona bene.

FORMAZIONE DEL PERSONALE.

Personale di Cipad ha frequentato la formazione sulla gestione agricola presso Gladioli Company Ltd presso Manerafarm a Naivasha. La formazione è stata molto utile e i tirocinanti hanno acquisito conoscenze e competenze per migliorare le tecniche agricole presso l’unità agricola del Villaggio Obbitu.

COORDINAMENTO, MONITORAGGIO E COLLABORAZIONE GOK

  • Il nuovo consiglio di amministrazione del CIPAD ha tenuto la sua prima riunione a marzo.
  • Il comitato di gestione dell’OVC ha tenuto la sua seconda riunione ad aprile.
  • La riunione degli operatori si è tenuta periodicamente come da programma; l’ultima in questo mese
  • L’ufficiale governativo addetto all’infanzia ha lasciato il dipartimento di Moyale, pertanto non abbiamo ancora ricevuto una sostituzione sia per il coordinamento con Cipad che per l’ispezione della casa dei bambini del Villaggio Obbitu.
  • Per il rinnovo del certificato di registrazione del Villaggio Obbitu, Cipad è in contatto con il direttore dei servizi per l’infanzia della contea per organizzare la visita governativa per l’ispezione con un team che includerà:
  1. Commissario della contea secondaria – presidente
  2. funzionario per l’infanzia – segretario
  3. funzionario dell’istruzione – membro
  4. funzionario di polizia – membro
  5. funzionario della sanità pubblica – membro
  6. dipartimento dei servizi sociali – membro
  7. l’associazione di Obbitu Children Home


 

… certo che si; se disponessimo di più potremmo fare molto di più … e senza incrementare gli attuali costi, dato che non siamo a saturazione delle strutture e del personale impegnati … e già questa considerazione, ai miei occhi, suona come scandalosa. (pino)

… anche la loro sofferenza, qualcuno la può considera un atto aggressivo di violenza privata verso chi ascolta … io credo di dare solo una informazione dovuta (pino)