ATTACCO AL BUS

“Ho ricevuto informazioni da una vittima che il bus Salama che si stava dirigendo da Moyalle a Nairobi è stato colpito da proiettili sparati da persone sconosciute Tuttavia l’autista è riuscito a passare senza vittime segnalate al momento; il bus si sta dirigendo a Sololo il luogo esatto dell’attacco non è noto è tra Moyalle e Sololo”.

[03/09, 06:18]: 8 feriti e trasportati d’urgenza all’ospedale della missione di Sololo

[03/09, 06:18]: la zona dell’attacco è prima di Dadacha Dakolle

[03/09, 06:18]: 4 persone sono state portate d’urgenza all’ospedale della missione di Sololo e una è morta per le ferite prima di raggiungere la struttura.

[03/09, 08:01]: è vero che l’autobus è stato attaccato tra Dadach Lakole e Kukub vicino a DF ma non è stato solo l’autobus ad essere attaccato, ma anche un Land Cruiser proveniente da Mandera diretta a Nairobi. L’autista del Land Cruiser è morto sul colpo e l’autobus ha riportato sei feriti che sono stati trasportati all’ospedale di Sololo, come riferito dalla polizia



 

Il pensiero di pino. La “sicurezza” nell’area di Sololo.

Questo sito, www.sololo.eu, non è un sito pubblicitario e tanto meno commerciale; è gestito per informare gli amici che sostengono il Progetto-Sololo. Amici che condividono le nostre scelte umanitarie della tutela, partendo dagli ultimi, dei diritti universali della persona umana.

La corretta informazione da parte del sito passa attraverso il far conoscere: cosa facciamo; chi siamo e dove operiamo. L’”insicurezza” ambientale fa parte dell’informativa a riguardo del dove operiamo.

Noi vogliamo restare estranei alla valutazione dei vari “perché?” di questa insicurezza. Non ci riguardano; siamo ospiti a casa di altri. Tuttavia dobbiamo constatarne la presenza per la nostra legittima protezione e di chi potremmo ospitare a collaborare sul campo.



 

“gg fa (14-08-2024) sono stati rapiti 2 preti koreani dalla missione di Odda, a sud di Moyale”. 

Due missionari sudcoreani sono stati rapiti dalla loro residenza da assalitori non identificati a Odda, nella contea di Marsabit, gli assalitori sono entrati con la forza nella residenza dei missionari all’interno del complesso della Scuola Secondaria della Odda Mission Church (OMC). Odda si trova a circa 7 km (4 miglia) a sud di Moyale. Il motivo del rapimento e l’identità degli assalitori rimangono poco chiari. Le forze di sicurezza hanno lanciato un’operazione per salvare i missionari rapiti.