Aggiornamenti notizie “Progetto-Sololo”

-1- La nascente associazione degli ex …

Si è svolto il primo incontro introduttivo per la costituzione dell’associazione degli studenti che sono riusciti a conseguire con successo un diploma o una laurea; cresciuti nella casa famiglia del Villaggio Obbitu e HBC domiciliati nell’area di Sololo  La riunione ufficiale per la fondazione, con la sottoscrizione da parte di chi aderirà, avverrà durante le vacanze quando saranno a casa nell’area di Sololo tutti gli ex residenti. Provvisoriamente l’associazione è stata chiamata ASSOCIATION OF OBBITU CHILDREN HOME EXAMBNAE. Ed è stata creata una pagina Whatsapp.

from left Nasibo Sara, Diqo Racha, Dido Wario, Buke Ali, Lasi Jarso, Hassan Gufu and Gufu Guyo

-2- D.R. chiede di poter continuare gli studi …

D.R. ha presentato una richiesta personale qui allegata (Request letter). Desidera iscriversi al KNEC – Kenya National Examination Council a novembre e ha in programma di partecipare al diploma a marzo 2025. Cipad è felice di accontentarla sperando di poterla inquadrare, come futura assistente sociale, nell’attività del Progetto Sololo. Diko è cresciuta con il primo gruppo di bambini che ha abitato l’Obbitu Village. Da sempre si è fatta notare per la sua disponibilità verso le sorelle e fratelli “adottivi” con un ruolo sempre protettivo e disposta alla collaborazione domestica per la cura della casa.


-3- Cipad ha problemi a supportare tutti gli studenti …

Gli studenti che si iscrivono a college e all’università sono sempre più numerosi e fanno richiesta avendo come unica possibilità il supporto dal programma di Cipad. 

Cipad per equità e giustizia verso tutti e anche verso il donatore, a garanzia del buon fine del suo sostegno, applica con rigore le regole pattuite ed espelle gli studenti che non le osservano; inclusi i figli dei propri dipendenti. Tra queste regole c’è la consegna periodica dei certificati scolastici, che attestino la frequenza e gli esiti. È vero che i minori non sono costanti nel portare i risultati come richiesto; però talvolta l’interessato non ne è responsabile. A volte sono i college che ritardano la pubblicazione dei risultati e a volte gli esami non si svolgono a causa di scioperi degli studenti.

Alcuni esempi concreti: A. A. sosterrà il suo esame a novembre prossimo e tutti gli altri esami che ha già sostenuto sono stati accumulati e saranno pubblicati solo insieme all’esame annuale. Anche T. H. sta aspettando il suo risultato del primo semestre per poter sostenere l’esame finale a novembre. S. I. e R. stanno per partire ed avranno bisogno comunque di un ostello e di cibo durante l’attesa dei risultati del semestre precedente. Inoltre alcuni documenti, già consegnati agli uffici di Cipad, per essere accettati debbono essere verificati nella validità e nei contenuti.


-4- Sololo ha le sue squadre di calcio …



 

-5- Facilitato l’accesso alle case dell’Obbitu Village …

La recente ispezione governativa alle case dei bambini del Villaggio Obbitu aveva sollevato l’osservazione di rendere le verande più accessibili: anche per eventuali disabili. Si è provveduto costruendo una rampa nella casa del padre e dei gradini nelle case dei minori.

step at house no 1 and 2 to support the mother ease to walk to the vereand of the house
Ramp at father house for physically disabled person


-06- Una storia; tante storie … a mani vuote.

Toc, Toc, …

… è permesso ?

accomodati …

Ascolto la sua storia in silenzio fino …

al suo silenzio …

… non lasciamolo a “mani vuote”

Sono trascorsi 4 anni … e questo bambino cresce bene.

In base alle stime di Cipad, nell’area di Sololo ci sono in estrema povertà, non meno di 1.500 Famiglie, ossia circa 10.000 persone, tra cui circa 4.500 minori,

Cipad attualmente riesce ad erogare aiuti a 99 Famiglie con 302 minori, sostenendo circa 1.000 persone

In altre parole:

di 4.500 minori in estrema povertà, Cipad oggi ne sostiene solo 302

Cipad con il suo “Progetto Sololo” è

una “goccia nell’oceano” …

… non lasciamolo a “mani vuote”



Ultima ora, 1363 progetti finanziati dall’Otto per Mille Valdese“Sono stati pubblicati oggi gli esiti del bando 2024 dell’Otto per mille valdese presentati dalle organizzazioni del terzo settore alla scadenza di gennaio scorso.Con oltre 40 milioni di euro la Chiesa Valdese sosterrà 1363 progetti di cui 970 in Italia e 393 estero selezionati tra le oltre 4000 proposte progettuali pervenute”.


Non è tra questi il progetto presentato da Mondeco onlus

per costruire a Sololo abitazioni semipermanenti in sostituzione di capanne rese fatiscenti dalle piogge.