Chi Siamo


Pino Bollini (animatore del “Proetto-Sololo”)

pino

So di essere un “boomer”, ma io la penso così … (continua a leggere)…

Abbiamo capito che con la cooperazione in coodeterminazione si possono raggiungere i migliori risultati. Per questo nel 2003 abbiamo deciso di dare vita al “Progetto-Sololo”, con CIPAD ngo di Sololo/nord Kenya sul confine etiope.

COOPERAZIONE in CODETERMINAZIONE con

CIPAD persegue la visione di promuovere lo sviluppo della comunità pastorale del distretto di Sololo. Beneficiari prioritari di CIPAD sono gli appartenenti alle fasce più vulnerabili nel distretto di Sololo.

CIPAD è un acronimo di Culture Information and Pastoralist Development (Cultura, Informazione e sviluppo delle comunità pastorali).
L’organizzazione è nata a Sololo nel gennaio 2004 su iniziativa di Gabriel Gufu Guyo, attuale chairman, e di altri tre membri attualmente parte del direttivo.

In seguito all’esperienza accumulata nell’ambito umanitario e della cooperazione allo sviluppo, CIPAD è stata ufficialmente riconosciuta quale NGO dal Governo del Kenya con documento OP.218/051/12-0250/8171 .
CIPAD ha sede legale e fisica a Sololo (Kenya) presso il Mamisa Building. Ha inoltre un ufficio presso il quartiere Obbitu in Sololo.

CIPAD è interamente composto e gestito da personale locale, nativo del Distretto di Sololo. In base ai ruoli coperti nell’organizzazione, il personaledi CIPAD è caratterizzato da profili con formazione universitaria in prevalenza nell’ambito delle scienze socio-educative e sanitarie.


  • Mondeco – onlus Muggio/Italia

  • (è la controparte di CIPAD in Italia)

Mondeco Onlus è una realtà composta esclusivamente da volontari che credono fortemente nei valori trasmessi da Dom Helder Camara e che si fanno promotori di idee e iniziative per coinvolgere la cittadinanza e farla sentire parte di un mondo aperto e accogliente. Da sempre Mondeco promuove progetti di cooperazione internazionale.

CONTATTACI …


Gestisce i Sostegni a Distanza (SaD) del “Progetto-Sololo”

A força da partilha” (La forza della condivisione) è un’Associazione, nata ufficialmente nel 2003, ma già operante dal 1997 e diventata Onlus nel 2005, di ispirazione cristiana, apolitica e senza fini di lucro, anche indiretto, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Ora è una Organizzazione di Volontariato (OdV) a norma della recente riforma del Terzo Settore.

scopri di più…

Associazione “A força da partilha” (La forza della condivisione) OdV
Via G. Galilei, 32 – 23900 LECCO
Tel.: 338.6579230


  • Mehala – onlus Merate/Italia
  • (ha gestito i “SaD” – Sostegni a Distanza – del “Progetto-Sololo” fino al 31-12-2021)
Su questo pianeta non esistono due individui uguali.

Ma nessun individuo deve sentirsi diverso.

Il sogno di Mehala è offrire un sorriso e un futuro a quei bambini che non hanno avuto la fortuna di avere l’accudimento, il calore e il sostegno di una famiglia.

Mehala opera a partire dalla convinzione che tutti gli esseri umani meritino pari diritti, opportunità e strumenti per realizzare i propri sogni.

In qualità di Ente autorizzato per le adozioni internazionali, Mehala crede che ogni bimbo debba poter contare su una mamma e un papà. L’impegno dell’Associazione è quindi volto a creare il punto d’incontro ideale fra due sogni d’amore.


anche Tu “AIUTACI ad AIUTARLI ad AIUTARSI” a …

… Trasformare i sogni in realtà


  • I nostri sostenitori … sono in prevalenza parenti ed amici …

    Sololo Casa Ospiti – La parete dei ricordi …

  • con i contributi 8×1000 la Chiesa Evangelica Valdese ha partecipato alla realizzazione di alcuni progetti … leggi tutto:
    (Sololo – sulla parete dei ricordi nella Casa Ospiti…) http://www.mondecoonlus.it/wp-content/uploads/2014/10/logo-chiesa-valdese.jpg
  • La Chiesa Evangelica Valdese non cessa di camminare affianco agli ultimi tra gli ultimi che vivono a Sololo. Anche quest’anno 2022, all’apice di una protratta e tremenda carestia che ha colpito l’intero corno d’africa, è presente con il suo abbraccio dato dall’approvazione e partecipazione al finanziamento del progetto di Cipad: “prevenzione e cura della malnutrizione tra i minori vulnerabili nella sub-contea di Sololo /Nord Kenya” (l’obiettivo del progetto … continua a leggere)
  • Negli anni 2023 e 2024 non ha più partecipato ai nostri progetti.
    (nel 2024: Con oltre 40 milioni di euro la Chiesa Valdese sosterrà 1363 progetti di cui 970 in Italia e 393 estero selezionati tra le oltre 4000 proposte progettuali pervenute).

La forza del “Progetto-Sololo” – aiutaci ad aiutarli ad aiutarsi – non risiede soltanto nei loro valori tradizionali, di cui ci facciamo portavoce, ma soprattutto nelle iniziative concrete che loro stessi realizzano.

Profilo ed attività di Cipad

(PRESENTAZIONE – italiano) – (PRESENTATION – englesh)