Tante notizie, belle e meno belle

Toc, Toc ... posso entrare

Tante notizie, belle e meno belle, che, se condivise, ci aiutano a farci sentire tutti vicini, vicini e … a capire quale è il genere di lavoro, specie nella sua qualità, svolto dagli operatori locali di Cipad.

Ecco alcune delle cose successe nell’ultimo periodo.

Yara Guyo

La sua anima riposi nella pace eterna.

-1- Ci dispiace comunicare che la mama Yara Guyo Eldely  durante la notte del 14/7/2022 è deceduta nel sonno.  

Sostenuta dal “Progetto-Sololo” dal 2014, Yara aveva 92 anni ed era senilmente debole e fragile, tuttavia non soffriva di particolari condizioni mediche invalidanti.




-2- Entrerà a fare parte del programma anziani, a partire da agosto, la mamma I. D. che vive in casa sua da sola; riesce a cucinare da sola; si muove autonomamente e alcuni suoi parenti vivono nello stesso villaggio.




-3- Prima della fine del mese N. 3 famiglie lascieranno il “Progetto-Sololo” ed altre tre sono già pronte a sostituirle.




-4- Da agosto Cipad affitterà due case, di due stanze ognuna, per due famiglie che attualmente non hanno la possibilità di pagare e vagano ogni sera di capanna in capanna chiedendo ospitalità per la notte.




-5- Un’altra famiglia è caduta in povertà estrema avendo dovuto affrontare eventi non previsti. E’ stato fornito il kit-casa a giugno e stiamo valutando ora per poterla accogliere nel “Progetto-Sololo”.




-6- L’assistente sociale sta anche valutando la situazione di una famiglia che ha chiesto un sotegno economico per poter mandare a scuola una bambina che verrebbe accolta ad abitare presso la nonna che vive vicino alla scuola.




-7- Q.D. e D.H. sono stati ammessi al programma degli studenti




-8- P.A.S. ha completato l’università a fine marzo




-9- I figli di B. B. hanno abbandonato la scuola. Il motivo, a detta della madre che sostiene l’abbandono, era che i minori erano malati; in verità stanno bene. sta coprendo i bambini. Abbiamo informato le autorità locali di agire affinché i bambini tornino a scuola. La questione dell’abbandono scolastico si è trasformata in emergenza in zona Sololo.




-10- A seguito delle visite sanitarie periodiche è risultato che tutti i minori di una famiglia sono sotto il peso che dovrebbero avere in base alla loro età. L’assistente sociale che ha indagato il caso ha constatato che la madre, facendo  uso di miraa, trascura i figli intrattenendosi con gli uomini ai quali vende caffè sulla strada principale. Seguiremo con attenzione la situazione; consiglieremo alla madre di prestare maggiore attenzione ai bambini, soprattutto nella cottura del cibo e le forniremo il necessario per una alimentazione ed una attività commerciale profiqua e  corretta.




-11- E’ importante sostenere l’attività delle famiglie che fanno microimprese.

W. W. del villaggio di D/fachana, opera con piccoli punti vendita di cibo cotto, all’ombra lungo la strada principale. Per implementare la sua attività, abbiamo deciso di stanziare 20.000 ksh (circa 200- euro) che verranno versati in 2 rate di 10.000 ksh per avere modo di monitorare i suoi progressi riducendo al minimo il rischio di sprechi e usi impropri.




-12- Inviata dal tribunale dei minori di Moyale, abbiamo ricevuto a vivere nel Villaggio Obbitu una nuova ragazza proveniente da Moyale.

Si chiama S.A.J. ha circa 10 anni e frequenta la quarta elementare. Viveva con suo padre che era un alcolizzato.

Della madre non si hanno notizie; neppure si sa se sia viva o morta.

La ragazza sembra indisciplinata, fastidiosa ed è iperattiva; di conseguenza per ora è fonte di problemi tra le ragazze del villaggio.

La stiamo valutando e cercando di capire un po’ di più il suo carattere ed il suo comportamento molto particolare. Speriamo di riuscire ad essergli di aiuto.

L’abbiamo già iscritta a frequentare la scuola elementare di Sololo.




-13- Una famiglia risulta nella impossibilità di provvedere alla cura dei figli. La madre soffre di un ritardo mentale e l’anziano marito ha riportato la frattura di un arto. Abbiamo chiesto all’ufficiale governativo per la protezione dei minori, di autorizzarci ad accogliere, solo per il tempo strettamente necessario, nell’Obbitu Village uno dei loro figli.

Analoga richiesta è stata fatta per un’altra famiglia che si trova con la mamma colpita da ritardo mentale ed il padre fisicamente disabile.




-14- Non c’è fieno a sololo, non ne è ancora arrivato. Lo distribuiremo appena arriverà. Nel frattempo stiamo visitando le famiglie per censire gli animali, e le loro condizioni, sopravvissuti fino ad oggi.




-15- Scoraggiati dal costo elevato per ottenere la stampa mensile degli estratti conto di Equity Bank; provvederemo a richiederlo solo semestralmente.

Dako consegna un Kit-anziano ad una nuova ammissione al progetto

… e continueremo …

… fino a quando il vostro sostegno ce lo consentirà.

GRAZIE