Questa è una parte del lavoro, di Abdi Okotu Wario, che partecipa in modo fondamentale a cambiare la vita dei beneficiari del “Progetto-Sololo”…
Il progetto Sololo, attraverso l’approccio del sostegno alla famiglia, ha raggiunto il cuore della comunità, e ha cambiato positivamente la vita di oltre 900 persone come diretti beneficiari.
I principali servizi che cipad intraprende sono divisi in sezioni come elencate qui sotto, tuttavia l’elenco non è completo.
1. CIBO E NUTRIZIONE
Il progetto Sololo si concentra sul benessere degli OVC fornendo alle famiglie sostegni affinché realizzino i loro futuri obiettivi che li possano portar fuori dalla povertà estrema.
Tra gli aiuti forniti figura la donazione mensile di cibo a 110 famiglie. Il cibo distribuito include mais, fagioli, zucchero, sale, foglie di tè, sapone, sale ecc. In questa assistenza è prevista anche la fornitura di integrazioni alimentari per le famiglie più vulnerabili e cibo speciale per i bambini con malnutrizione acuta o grave. Tra questi casi vi sono 30 famiglie alle quali viene fornito da 7 anni un buono del valore di 3.000sh al mese da spendere presso negozi di loro scelta.
I 163 minori attualmente monitorati per iponutrizione, provengono in modo uniforme da tutta la sottoprovincia di Sololo e ad oggi si contano oltre 800 beneficiari diretti dall’inizio del progetto. Il livello di malnutrizione e sottopeso si è ridotto drasticamente. La donazione di cibo e del supplemento nutrizionale, hanno lo scopo di integrare lo sforzo del programma di supporto nutrizionale del governo.
2 PROTEZIONE E CURA
Il progetto ha finora costruito 28 nuove case per famiglie ovc in varie località all’interno dell’area di Sololo. Le famiglie beneficiarie erano veramente bisognose esposte alle condizioni meteorologiche avverse e non per loro scelte sbagliate, bensì per l’estrema povertà in cui si trovano. Ora sono felici di poter vivere protette al sicuro dall’ambiente avverso. Per queste famiglie la vita randagia che espone alla pioggia, al freddo della notte e al sole cocente che batte inesorabile, è ora una questione del passato.
Oltre alla costruzione di nuove case, il CIPAD è riuscito a migliorare le condizioni di altre 15
famiglie beneficiarie, che da soli avevano già fatto quanto potevano senza riuscire però a completare la casa, costretti dalla dura condizione di povertà….
L’intervento descritto qui sopra ha migliorato la vita di ulteriori 43 famiglie che avevano abitazioni con necessità di manutenzioni straordinarie importanti; portando così a 215 le persone beneficiari dirette. Ad esempio. ecco le foto di un rifugio precedente e quello di una nuova casetta.
3.a CURA: a tutti i bambini del progetto, appena iscritti al programma, vengono riforniti del vestiario per la casa e la divisa scolastica. Ogni bambino deve essere dotato di almeno 3 paia di vestiti.
Quindi il follow-up viene effettuato due volte all’anno seguito dalla fornitura a misura della specifica necessità del bambino. Questo ho migliorato l’aspetto del bambino OVC. La vita di 800 bambini è migliorata in termini di pulizia, vestiario e successivamente è lui a fare propria una maggior cura dell’igiene personale.
A livello familiare il progetto sololo ha fornito tutto il necessario per soddisfare i bisogni primari domestici; es. utensili da cucina, letti, materassi, zanzariere, coperte, contenitori acqua e a tutti la copertura assicurativa sanitaria nazionale, ecc.
4 ISTRUZIONE
Ovc nel progetto ci sono beneficiari nelle categorie di scuola materna, primaria, secondaria e di formazione professionale. L’obiettivo principale è quello di far sì che il bambino orfano ottenga i risultati sfruttando tutto il suo pieno potenziale.
Per ottenere questo il progetto fornisce supporto emotivo ai bambini attraverso il seguire l’iscrizione, il mantenimento e il passaggio ai livelli successivi.
Il progetto sostiene inoltre la consulenza educativa e support con materiale attraverso la fornitura di cancelleria, uniforme scolastica, libri di testo scolastici assorbenti per ragazze e anche kit solare per la classe 8 dando così la possibilità di studiare anche la sera dopo aver la vorato per la famiglia.
Attualmente oltre 300 bambini minori beneficiano di questo programma.
L’erogazione delle rette per gli studenti della scuola secondaria di primo grado è tra i supporti primari forniti ai beneficiari
Alla luce di questo supporto educativo Cipad è riuscito a:
1) Pagato le tasse scolastiche secondarie per 69 studenti
2) Schema di premi per 11 bambini con i migliori risultati
3) 11 bambini sostenuti per partecipare alla formazione professionale in vari campi come
educazione domestica, sartoria, confezione di abiti. A tal proposito il progetto Sololo ha acquistato 6 macchine da cucire e 2 set di kit di strumenti per gli studenti per intraprendere le loro attività.
5 SALUTE
1 Accesso a cure sanitarie di qualità. – intervento precoce e cura delle malattie quando si ammalano, grazie all’assicurazione sanitaria nazionale che il progetto paga a tutti
2 Assistenza sanitaria: viene condotta ogni mese sul numero mirato di beneficiari.
Ogni 6 mesi tutti i bambini vengono visitati da un infermiere professionale appositamente addetto al progetto sololo. Viene monitorata la crescita del bambino. Le diagnosi minori vengono curate a casa e/o a scuola e si effettua il rinvio alla struttura sanitaria solo in caso di ulteriori accertamenti.