STUDENTI
- Il presidente ha informato che la qualità dell’apprendimento presso l’asilo nido XZ è molto scarsa. Alcuni dei bambini del Progetto Sololo che lo frequentano, risultano non essere ben preparati e pronti per passare alla prima elementare.
- Non si ha un buon rapporto qualità-prezzo
- Gli insegnanti non prestano abbastanza attenzione a ciascun bambino poiché sono impegnati a fornire corsi di recupero a pagamento ad altri.
- Si è valutato di assumere presso il Villaggio Obbitu una insegnante d’asilo che verrà pagata utilizzando le rette attualmente versate alla scuola. Soluzione già felicemente adottata in passato, e poi dismessa per il venir meno della necessita con la crescita in età degli stessi bambini
- Il presidente ha informato che il progetto ha speso troppo per pagare le tasse delle scuole secondarie ed
- Il signor A. ha informato che vi è del personale della scuola secondaria “XY” che imbroglia rilasciando falsi rapporti con esagerazioni nei punteggi a riguardo dell’andamento di alcuni studenti e di aver comunicato tariffe scolastiche falsamente più care al fine di ottenere incassi superiori al dovuto. Il signor G. ha spiegato di essere a conoscenza dei fatti e di seguire la questione avendone già parlato con l’amministrazione scolastica. Riferisce che il preside della scuola ha promesso di fermare questi casi dando segno di ampia collaborazione
- Gli studenti che hanno portato in ritardo i loro certificati e i preventivi delle spese scolastiche, dovranno aspettare dopo che si sarà verificata la disponibilità per loro nel budget del prossimo anno.
- Dopo una lunga discussione, i membri hanno concordato di fissare un incontro con gli studenti e gli operatori a dicembre allo scopo di discutere i livelli di apprendimento da raggiungere per ottenere i sussidi e tracciare la via da seguire per i donatori con il regolamentare il loro sostegno alle tasse scolastiche. Il sostegno avverrà in modo graduale evitando anticipazioni di spese che, non seguite dai risultati sperati, comportino poi sprechi. I fondi limitati e gli sprechi condizionano la possibilità di aiutare chi lo merita.
- Si è anche evidenziato che alcuni degli studenti, ed i loro parenti, non si impegnano a cercare altre fonti di finanziamento alternativi come CDF (aiuti governativi) alle quali potrebbero accedere con i loro buoni risultati ottenuti.
- E’ necessario un aggiornamento della formazione del personale che opera nel Villaggio Obbitu, dato che sembra ridursi la loro supervisione con i bambini. Occorre ricordare le leggi che regolano i diritti, l’assistenza e i servizi ai bambini e minori ospitati.